Un luogo in cui architettura, innovazione e storia si fondono armoniosamente: La cité du Vin di Bordeaux.

Nella regione dell’Aquitania in Francia, precisamente a Bordeaux patria indiscussa della diffusione della cultura del vino, è situata una delle opere architettoniche più affascinanti.

Un sinuoso decanter ospita il museo innovativo e interattivo della Fondazione per la cultura e le civiltà del vino: La citè du Vin.


La struttura stessa è il primo passo verso l’esplorazione dell’esposizione museale, un edificio che si affaccia sul fiume Garonna e con i suoi 10 livelli offre una vista panoramica sull’intera città di Bordeaux.

L’impatto ambientale della costruzione è controllato poiché alla base del progetto degli architetti vi è appunto l’idea di mantenere l’armonia con il territorio, in tutte le sue sfaccettature.

Anouk Legendre e Nicolas Desmazières hanno realizzato questo progetto dedicato all’arte enologica nel mondo, partecipando ad un concorso internazionale, e avviando un processo eco-responsabile che utilizza energie rinnovabili per il riscaldamento.

Ciò che rende ulteriormente innovativo il percorso è la modalità attraverso la quale viene espletata la funzione di museo.

Vi sono 19 percorsi tematici in 8 lingue, personalizzabili, ovvero mentre ci si sposta all’interno dell’edificio, ogni cliente è accompagnato da una guida digitale. Attraverso l’uso di auricolari e uno smartphone, che vengono affidati all’utente all’ingresso, è possibile interagire con le opere.

I contenuti a disposizione superano le 10 ore di intrattenimento e comprendono anche un percorso denominato il Buffet dei 5 sensi, con ampolle olfattive, anch’esse interattive.

in questo modo il museo risulta adatto agli adulti appassionati o semplicemente curiosi sul tema del vino, ma anche ai più piccoli i quali potranno visitare un vero e proprio museo avendo anche la possibilità di interagire con le opere stesse.

All’interno del museo è possibile fare delle degustazioni e acquistare alcune delle pregiate bottiglie di vino in vendita nello store del museo.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Qual è il momento giusto per vendere una startup?

Uno studio della Bocconi prova a identificare i fattori da monitorare per decidere quando è arrivato il momento di fare un’exit

Epic Games raccoglie un miliardo per sviluppare il suo metaverso

La teoria economica del fondatore Tim Sweeney va ben oltre il semplice videogioco. Sony tra le aziende che hanno investito nello sviluppatore di Fortnite

Spotify in collaborazione con Musixmatch

Musixmatch la scaleup italiana è stata selezionata da Spotify per portare i testi delle canzoni sullo schermo di chi ascolta il player streaming.

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

Lara: il concept della casa mobile per vacanze di lusso immersi nella natura

Quest’anno gli italiani, e non solo, scelgono vacanze riservate, tranquille, comode e di lusso.

L’Europa mostra i muscoli con il Digital services act

Inviate domande sull’intelligenza artificiale generativa, aperta una inchiesta a carico di AliExpress e chiesti chiarimenti a LinkedIn sulla pubblicità personalizzata

L’app che ti dice chi ha pagato il bollino blu di Twitter

L’estensione per browser Eight Dollar appone un’etichetta ai profili per scoprire se la verifica è autentica oppure è stata acquistata

TikTok vuole entrare nel settore della ricerca del lavoro

Fino al 31 luglio gli utenti degli Stati Uniti potranno presentare il loro video curriculum a una lista di aziende selezionate: un segnale di un cambio di passo da parte dell’app di video brevi