Un luogo in cui architettura, innovazione e storia si fondono armoniosamente: La cité du Vin di Bordeaux.

Nella regione dell’Aquitania in Francia, precisamente a Bordeaux patria indiscussa della diffusione della cultura del vino, è situata una delle opere architettoniche più affascinanti.

Un sinuoso decanter ospita il museo innovativo e interattivo della Fondazione per la cultura e le civiltà del vino: La citè du Vin.


La struttura stessa è il primo passo verso l’esplorazione dell’esposizione museale, un edificio che si affaccia sul fiume Garonna e con i suoi 10 livelli offre una vista panoramica sull’intera città di Bordeaux.

L’impatto ambientale della costruzione è controllato poiché alla base del progetto degli architetti vi è appunto l’idea di mantenere l’armonia con il territorio, in tutte le sue sfaccettature.

Anouk Legendre e Nicolas Desmazières hanno realizzato questo progetto dedicato all’arte enologica nel mondo, partecipando ad un concorso internazionale, e avviando un processo eco-responsabile che utilizza energie rinnovabili per il riscaldamento.

Ciò che rende ulteriormente innovativo il percorso è la modalità attraverso la quale viene espletata la funzione di museo.

Vi sono 19 percorsi tematici in 8 lingue, personalizzabili, ovvero mentre ci si sposta all’interno dell’edificio, ogni cliente è accompagnato da una guida digitale. Attraverso l’uso di auricolari e uno smartphone, che vengono affidati all’utente all’ingresso, è possibile interagire con le opere.

I contenuti a disposizione superano le 10 ore di intrattenimento e comprendono anche un percorso denominato il Buffet dei 5 sensi, con ampolle olfattive, anch’esse interattive.

in questo modo il museo risulta adatto agli adulti appassionati o semplicemente curiosi sul tema del vino, ma anche ai più piccoli i quali potranno visitare un vero e proprio museo avendo anche la possibilità di interagire con le opere stesse.

All’interno del museo è possibile fare delle degustazioni e acquistare alcune delle pregiate bottiglie di vino in vendita nello store del museo.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Che cosa ha detto Mark Zuckerberg sul visore Apple Vision Pro

Il numero uno di Meta ha espresso alcune critiche e sottolineato come i loro prodotti costino sette volte meno

Stellantis compra una startup che fa guida autonoma

La multinazionale nata dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Psa ufficializza l’acquisizione della startup ungherese Aimotive specializzata in soluzioni avanzate nello sviluppo di software per veicoli senza pilota

L’As Roma ha un robot di telepresenza per accorciare le distanze con i tifosi

Si chiama Asr27 e la società lo sta utilizzando per cercare di tenere i rapporti fra squadra e comunità giallorossa e continuare le sue attività sociali ovunque possano dare un po’ di aiuto

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

La Moda veste la Pace, Premio assegnato a Giorgio Armani

Giorgio Armani, lo stilista milanese icona di riferimento della Moda italiana vince il prestigioso Premio “La Moda veste la Pace”.

Lara: il concept della casa mobile per vacanze di lusso immersi nella natura

Quest’anno gli italiani, e non solo, scelgono vacanze riservate, tranquille, comode e di lusso.

I problemi degli abbonamenti a Facebook e Instagram con le regole su privacy e consumatori

Chi non vuole pubblicità ora deve pagare. Ma per le associazioni europee dei consumatori, questo viola alcune regole comunitarie. Al via un reclamo

Perché Wikipedia Italia è finita nel mirino della Cina

Pechino ha accusato la sezione nazionale di Wikimedia di diffondere fake news e si è messa di traverso nella sua domanda e di altre sezioni locali, come Francia e Germania, per iscriversi all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale