Il Gruppo FCA ritorna nella Top 50 delle aziende più innovative stilata dal BCG

Dopo ben 5 anni di assenza dalla classifica “ The Most Innovative Companies Report” del Boston Consulting Group, FCA torna in lista al numero 46.

Al primo posto c’è Apple, avanzata di due posizioni rispetto al 2019.

Fiat Chrysler Automobiles era già entrata in classifica come Gruppo FIAT occupando la 32ma posizione nel 2014.   

Dal 2005 ad oggi ben 162 aziende sono entrate in classifica, delle quali il 30% ha raggiunto la Top 50 una sola volta, il 57% tre volte e soltanto 8 aziende ne hanno da sempre fatto parte.

Il Report 2020 mostra come sul campione analizzato il fattore innovazione è tra le prime tre priorità manageriali soltanto per i ⅔ delle aziende.

Il ranking si basa su un’indagine condotta dal colosso BCG, società di consulenza, su 2500 dirigenti d’azienda a livello globale; sono stati intervistati tra agosto e dicembre 2019 prima dello scoppio della pandemia .

Le aziende vengono valutate in base a 4 criteri:

Global Mindshare: il numero di voti ricevuti da tutti i dirigenti a livello globale;

Industry Peer Vie: il numero dei voti ricevuti dai dirigenti di un’altra azienda;

Industry Disruption: la capacità di generare valore in un settore di non immediata pertinenza;

Value Creation: il rendimento totale degli azionisti da gennaio 2017 a dicembre 2019.

Gli esperti del Boston Consulting Group incrociando questi dati hanno stilato la classifica delle 50 Aziende più Innovative del 2020.  

Quest’anno c’è un suggerimento ben preciso da parte del BCG all’interno del Report: Quando si tratta di innovazione una volta, non è abbastanza.

E’ il caso di menzionare l’enorme successo della canzone "Macarena del gruppo Los del Rio", dopo il 1996 non sono più entrati in classifica.

Bisogna rendere sistematico il successo innovativo, il BCG si riferisce soprattutto alle startup, il processo di crescita deve essere accompagnato da una visione di insieme.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Smart city, ecco come verranno ridisegnate le città post coronavirus

Gli spazi urbani diventano più fruibili ed efficienti grazie a progetti realizzati in tutto il mondo

Confronto sulle norme di modifica del Decreto Sicurezza

Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno, dopo già tre incontri in Viminale si presenterà nuovamente ad un incontro con un nuovo testo contenente i “desiderata” dei 4 partiti che sostengono il Governo.

Segway: Un mezzo di trasporto destinato al fallimento

Il Segway, mezzo di trasporto individuale che ha fatto la sua prima comparsa sul mercato americano nel 2002, venne massivamente pubblicizzato come mezzo di trasporto rivoluzionario

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Il 5G sta ancora combattendo per affermarsi, ma Samsung pubblica già al White Paper per il 6G

Il 5G è ancora al centro delle polemiche degli scettici ma l’innovazione e il cambiamento non chiedono il permesso, Samsung è già proiettata al 2028 e all’iper-connessione.

Un nuovo browser a pagamento per navigare sul web in cloud streaming

Si chiama Mighty ed è un browser che permette di navigare sul web in streaming: il browser non è installato fisicamente sul pc dell’utente ma si trova nel cloud. Ed è accessibile tramite un abbonamento mensile

Heineken diventa plastic-free

Heineken UK lancia un nuovo e innovativo topper in cartone al 100% che sarà presto presente sulle confezioni di lattine multipack

Armani e Yoox insieme per un nuovo modello distributivo, una moda sostenibile e responsabile

Il Gruppo Armani e Yoox annunciano un nuovo accordo, fino al 2025 avranno l’obiettivo di riprogettare in chiave evolutiva e digitale la Customer Experience