L’AI di YouTube genera risposte insensate ai commenti degli utenti

L’AI è ovunque. Anche nei commenti di YouTube. In queste ultime settimane, infatti, la piattaforma ha introdotto un’opzione che permette ai creator di generare risposte ai commenti degli utenti con il supporto dell’intelligenza artificiale. Ma, come è facile immaginare, la questione è degenerata. A fare luce sulla questione è stato lo YouTuber Clint Basinger, che da anni cura il canale LazyGameReviews: in un video pubblicato qualche giorno fa, in cui mostra la nuova funzione della piattaforma, il creator ha fatto notare che l’intelligenza artificiale che fornisce i “suggerimenti di risposta” è stata evidentemente addestrata sulle risposte che lui stesso aveva fornito in passato. Il risultato, quindi, è stato disastroso. In più di un’occasione, l’AI ha suggerito a Basinger di rispondere agli utenti utilizzando un linguaggio tipico dei videogiochi - il core business del creator, anche quando questi non c’entravano nulla. Nel video qui sotto si può vedere qualche esempio.


La mia creatività e il mio mestiere sono completamente frutto del mio cervello, e affidarlo a un sistema di apprendimento automatico che imita il mio stile non solo mi toglie il piacere di farlo, ma mi fa sentire estremamente disonesto - ha scritto Basinger a 404Media - I commenti automatizzati, in particolare, risultano privi di senso, poiché uno dei motivi per cui YouTube ha senso è la comunicazione e il rapporto tra pubblico e creator. Dozzine di persone mi hanno detto che ora mettono in dubbio ogni interazione con gli YouTuber nei commenti, perché potrebbe facilmente trattarsi di un bot, di una risposta falsa”. In fondo, come dargli torto? Lo stesso Basinger, infatti, ha dichiarato che l’AI di YouTube ha fornito più volte risposte insensate ai commenti degli utenti, dimostrando di non aver capito affatto cosa avevano scritto.

ILLUSTRATION: SONTAYA KAINGAMSOM/GETTY IMAGES  - Fonte: Wired

Eppure, una funzionalità di questo tipo potrebbe essere fondamentale per l’attività dei creator sulla piattaforma, che sta premiando sempre di più quelli che interagiscono con il loro pubblico, anche attraverso commenti. Non c’è da stupirsi, quindi, che alla fine YouTube abbia deciso di aggiungere un’opzione supportata dall’AI per incentivare i creator a rispondere alle domande, alle critiche e ai complimenti degli utenti.

Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Start up: due miliardi per investire in imprese innovative da parte del Governo

Passa alla Camera un emendamento che assegna risorse aggiuntive al fondo di venture capital amministrato da Cdp, che ha già finanziato oltre 400 imprese innovative

Gli artisti emergenti possono emanciparsi grazie a Patreon

Artisti, giornalisti, videomakers, podcasters, fotografi, scrittori e anche organizzazioni no profit possono farsi pagare per il loro contenuti.

Un nuovo “Nord” per OnePlus

Pete Lau, CEO di OnePlus fondata nel 2013 era già vicepresidente di Oppo, entrambi di proprietà di BBK Electonics, a soli 24 anni.

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

La realtà virtuale e il contatto umano

Durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, le abitudini dei cittadini di tutto il mondo sono cambiate notevolmente.

Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 (in arrivo il 13 ottobre)

Previsti quattro modelli: standard, Mini, Pro e Pro Max, ecco un riepilogo di quel che si sa finora

Facebook ha dovuto pubblicare una rettifica sulla gratuità dei suoi servizi

Gli utenti italiani in questi giorni stanno visualizzando un nuovo banner: è l’ultimo capitolo di uno scontro tra Menlo Park e l’Agcm . Per evitare altre multe, Facebook ha deciso di informare a dovere gli utenti sul trattamento dei loro dati

Più di 50 milioni di abbonati a YouTube Music

Sono aumentati di circa 1,8 milioni gli abbonati al mese da ottobre