Il figlio di Steve Jobs ha raccolto 200 milioni con un fondo di investimento per la ricerca sul cancro

Reed Jobs, il figlio 31enne di Steve, ha lanciato una nuova società di capitale di rischio che si impegnerà a investire risorse in nuovi trattamenti contro il cancro. La notizia, riferita da DealBook, la newsletter del New York Times, racconta le attività dell’erede del fondatore di Apple, che aveva trascorso finora la propria carriera lontano dai riflettori.

Reed Jobs e sua madre Laurene Powell in una foto del 2016JUSTIN SULLIVAN/GETTY IMAGES - Fonte: Wired

La società, che prende il nome di Yosemite dal parco nazionale in cui papà Steve si sposò nel 1991 con rito buddhista con la mamma di Reed, Laurene Powell, avrebbe già raccolto i primi 200 milioni di dollari da personaggi e istituzioni di rilievo quali il MIT di Boston, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center e l’investitore John Doerr.

Il 31enne ha riferito a DealBook che, quando suo padre morì a causa di un cancro al pancreas nel 2011, era a Stanford e studiava per diventare un medico. La dipartita di Steve lo scosse, spingendolo a cambiare indirizzo e a laurearsi in storia. Dopo aver conseguito un master, Jobs si unì alla madre nell’organizzazione Emerson Collective, da lei fondata nel 2004 con lo scopo di sostenere, attraverso partnership, borse di studio e investimenti, imprenditori e realtà impegnate nelle riforme dell’istruzione e dell’immigrazione, nonché nella giustizia sociale, nei media e nel giornalismo.

Yosemite è di fatto uno spin off di Emerson Collective, di cui Reed Jobs era dirigente proprio con delega alla salute, e lavorerà con imprenditori, ricercatori e pazienti per accelerare la ricerca sul cancro. Come riporta DealBook, parallelamente alla gestione di attività a scopo di lucro, la neonata società manterrà un fondo consigliato dai donatori, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli scienziati le sovvenzioni dei benefattori con cui collaborerà.

La società di Jobs lavorerà quindi sia per accelerare il processo di innovazione nel campo della medicina, sia per essere coinvolta nella commercializzazione e nei conseguenti guadagni finanziari.

Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Anche Poste Italiane in campo per la cessione del credito relativo alle varie agevolazioni fiscali

l servizio di cessione del credito è disponibile dal 21 Settembre per le imprese per il “Bonus vacanze” e dal 19 ottobre 2020, per imprese e privati, anche per il “Superbonus”.

L’As Roma ha un robot di telepresenza per accorciare le distanze con i tifosi

Si chiama Asr27 e la società lo sta utilizzando per cercare di tenere i rapporti fra squadra e comunità giallorossa e continuare le sue attività sociali ovunque possano dare un po’ di aiuto

Per Apple è in arrivo una multa di 500 milioni dall’Ue

Il colosso di Cupertino avrebbe abusato della propria posizione di potere, imponendo pratiche commerciali anticoncorrenziali ai competitor dello streaming musicale