Street Math : l’App che insegna la matematica a tutti

Street è un’App sviluppata dal Politecnico di Milano ancor prima dell’insegnamento a distanza avviato durante il Lockdown da Covid-19, mira a coinvolgere un numero molto ampio di giovani solitamente emarginati, con particolare riferimento a giovani vittima di digital divide o migranti difficili da intercettare.

L’applicazione è stata sviluppata da un team di esperti del Politecnico di Milano comprendente ingegneri, pedagogisti,matematici e sociologi.

Il progetto ha coinvolto anche associazioni come Save The Children.

L’App presenta due funzioni formative, la prima riguarda l’applicazione nel mondo reale della matematica, come ad esempio il calcolo della percentuale degli sconti applicati, fare la spesa etc.

La seconda funzione è prettamente argomentale e riguarda il “ripasso” delle nozioni matematiche di base.

La tecnologia, con la DaD, si è rivelata uno strumento fondamentale per non lasciare indietro nessuno, ed è proprio di questo che si occupa il progetto Street Math di Teen Immigrants vincitore del premio Polisocial Award del 2017.

In attesa di capire come sarà il ritorno a scuola il mondo della tecnologia corre in soccorso degli studenti, fornendo gli strumenti necessari per continuare a formarsi e a studiare.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Parte la Consultazione sulla Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti

Giovedì 18 Giugno 2020, è partita la Consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

Un’app di trading frena gli scambi di azioni GameStop e scatena i forum di Reddit

La app Robinhood ha messo dei limiti all’acquisto di 13 titoli e ha fatto divampare la protesta dei trader che si stanno coordinando via Reddit

La blockchain autorizzata: il registro condiviso adottato dall’Ospedale di Cipro

L’Ospedale di Cipro in collaborazione con la blockchain VeChain ha sviluppato la blockchain autorizzata E-NewHelthLife, per raccogliere i dati medici dei suoi pazienti relativamente all’emergenza sanitaria Covid-19.

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Meta ha due nuovi bot che raccolgono dati in rete per addestrare l’AI

La compagnia prosegue a investire nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale

DeepSeek corre e sfida l’Occidente con un nuovo modello di intelligenza artificiale

L’azienda cinese ha già scosso i mercati globali con il modello R1 e ora punta a rafforzare il proprio vantaggio competitivo con un nuovo sistema più economico ed efficiente

La Tesla apre a Berlino e punta a produrre le prime auto entro fine anno

Obiettivo: produrre le prime auto entro fine anno. Ma mancano all’appello operai e tecnici, le ultime autorizzazioni ambientali e la somma definitiva di aiuti di Stato dalla Germania

Amazon ottiene il brevetto per l’utilizzo innovativo della Realtà Aumentata su alcune parti del corpo dei propri utenti

Amazon ha recentemente ottenuto la concessione da parte dell’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti per una proposta innovativa depositata nel 2018