Street Math : l’App che insegna la matematica a tutti

Street è un’App sviluppata dal Politecnico di Milano ancor prima dell’insegnamento a distanza avviato durante il Lockdown da Covid-19, mira a coinvolgere un numero molto ampio di giovani solitamente emarginati, con particolare riferimento a giovani vittima di digital divide o migranti difficili da intercettare.

L’applicazione è stata sviluppata da un team di esperti del Politecnico di Milano comprendente ingegneri, pedagogisti,matematici e sociologi.

Il progetto ha coinvolto anche associazioni come Save The Children.

L’App presenta due funzioni formative, la prima riguarda l’applicazione nel mondo reale della matematica, come ad esempio il calcolo della percentuale degli sconti applicati, fare la spesa etc.

La seconda funzione è prettamente argomentale e riguarda il “ripasso” delle nozioni matematiche di base.

La tecnologia, con la DaD, si è rivelata uno strumento fondamentale per non lasciare indietro nessuno, ed è proprio di questo che si occupa il progetto Street Math di Teen Immigrants vincitore del premio Polisocial Award del 2017.

In attesa di capire come sarà il ritorno a scuola il mondo della tecnologia corre in soccorso degli studenti, fornendo gli strumenti necessari per continuare a formarsi e a studiare.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Le nuove restrizioni anti-Covid in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia

Dalla mezzanotte del 13 novembre fino al 3 dicembre, nelle tre regioni entreranno in vigore nuove ordinanze anti assembramento per scongiurare cambi di classificazione a rischio di contagio più alto

Approvazione di Bilancio su tecnologia Blockchain: la prima in Italia è Blockchain Italia S.r.l.

Questa procedura è stata possibile attraverso la notarizzazione su blockchain che garantisce trasparenza e identificazione certa, nonché pubblicità by design.

Parte la Consultazione sulla Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti

Giovedì 18 Giugno 2020, è partita la Consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Come la startup che "non funzionerà mai" è diventata Netflix

Il co-fondatore di Netflix Marc Randolph racconta in un’intervista a Wired i primi anni della startup che ha cambiato il mondo dell’intrattenimento e dello streaming

La blockchain autorizzata: il registro condiviso adottato dall’Ospedale di Cipro

L’Ospedale di Cipro in collaborazione con la blockchain VeChain ha sviluppato la blockchain autorizzata E-NewHelthLife, per raccogliere i dati medici dei suoi pazienti relativamente all’emergenza sanitaria Covid-19.

Smart city, ecco come verranno ridisegnate le città post coronavirus

Gli spazi urbani diventano più fruibili ed efficienti grazie a progetti realizzati in tutto il mondo

LOVO : la piattaforma di voiceover per tutti i creatori di contenuti

Lovo è una piattaforma di voiceover e clonazione AI, nata dopo aver iniziato ad analizzare le emozioni delle voci