Il feedback diventa protagonista alla Ariston Thermo

Un’ App per monitorare il rapporto tra il capo e il suo team vede al centro il feedback e la formazione

Scoraggiare errori ed atteggiamenti negativi lavorando sul feedback, e sul rafforzamento delle pratiche che puntano al miglioramento tra capo e lavoratore.

Il gruppo di Fabriano produttore di caldaie, ha deciso di inserire nei percorsi di formazione del prossimo biennio un programma indirizzato allo sviluppo della leadership del gruppo.

Un modello basato sulla capacità del capo di sostenere lo sviluppo dei propri dipendenti attraverso uno stile partecipativo.

Ariston vuole introdurre un cambio di paradigma a tutti i livelli aziendali, con una copertura al 100% del personale.

Verrà introdotta un’ App che si occuperà del monitoraggio dei momenti di feedback attraverso un programma composto di momenti teorici ed esercitazioni pratiche.

Ariston Thermo ha preventivato di dedicare il 15% del proprio budget annuale per la formazione, usufruendo altresì di finanziamenti provenienti da Fondimpresa, per un ammontare totale di un milione di euro.

Il gruppo Ariston Thermo conta 7500 dipendenti in tutto il mondo, di cui un quinto lavora in Italia. A 90 anni dalla sua fondazione dimostra la forte vocazione internazionale vendendo in oltre 150 Paesi e raggiungendo l’89% del fatturato dello scorso anno totalmente all’estero.

In Italia vengono fatte circa 100 assunzioni annue e per i neoassunti sarà attivo un percorso di formazione iniziale completamente online.

Come dichiara Francesca Federici, training manager dell’azienda, a partire da settembre l’intero programma di formazione aziendale dovrebbe essere reso completamente virtuale.

Il progetto verrà svolto con il supporto di Fondimpresa la quale ha selezionato il Gruppo Ariston Thermo tra le best practice di formazione, inserendolo nell’ambito del monitoraggio valutativo svolto dal fondo.

Attualmente, come dichiara Federici, il Gruppo sta lavorando sulla formazione a distanza dei colleghi sui temi della sicurezza dello smart working per il rientro.

Alessandra Vizzi, rende noto che l’azienda già da marzo sta lavorando sullo sviluppo di un piattaforma di e-learning proprietario.

Si tratterà di uno strumento importantissimo che permetterà al gruppo Ariston Thermo di non affidare la formazione, specialmente per il servizio di assistenza post-vendita, a servizi esterni ma gestirla interamente sia per la formazione dei professionisti interni che esterni soggetti a continuo aggiornamento.



  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Intelligenza artificiale e neurotecnologie, c’è chi vuole creare un’Autorità dedicata in Italia

Il progetto, contenuto in un disegno di legge presentato da tre senatori del Pd, è stato ideato dalla Rete per i diritti umani digitali

Crescita esplosiva per Enry’s Island S.p.A., che finalizza la quotazione alla Borsa di Vienna, diventando il primo e unico venture builder quotato in borsa, chiude un 2023 con +98% sui ricavi, +1335% sul Net Profit e +90% sul portfolio volume

Il complesso piano industriale di Enry’s Island S.p.A. denota una profonda conoscenza delle dinamiche del VC della scena mondiale, derivante dall’esperienza di più di 20 anni del suo Founder e Chairman Luigi Valerio Rinaldi.

Bethesda festeggia i 20 anni di Arkane Studios

Bethesda, che è proprietaria di Arkane Studios, lo festeggia con un regalo per tutti i videogiocatori

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

La Francia ha minacciato di bloccare TikTok

Se la società non darà informazioni dettagliate e affidabili sulla sua struttura finanziaria e sulla gestione dei dati personali degli utenti europei, rischia di essere oscurata

Liste WhatsApp, ecco come funzionano

Una comoda funzionalità per organizzare e filtrare le conversazioni in modo personalizzato

Ps5, il design divide i fan: piace o non piace?

In rete è già un tripudio di meme irresistibili che prendono in giro o esaltano l’aspetto della nuova console Sony

Adesso l’iPhone si aggiusta in casa

A partire dal prossimo anno, Apple ti invierà parti e strumenti per riparare il tuo iPhone e Mac, senza bisogno dell’assistenza