Il Bonus vacanze, ecco cos’è e come funziona

Tra le numerose iniziative previste dal Decreto Rilancio (art.176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) compare il Bonus Vacanze, che offre un contributo fino a 500 euro da utilizzare presso le strutture turistiche come alberghi, agriturismi, B&B e molti altri,  esclusivamente in Italia.

E’ possibile ottenere il Bonus Vacanze per i nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro, per il calcolo dell’ISEE è necessaria la DSU e l’importo totale sarà modulato in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Come ottenerlo?

Il Bonus verrà erogato solo ed esclusivamente in forma digitale e per ottenerlo necessario che almeno uno dei componenti sia in possesso dell’identità digitale SPID o CIE 3.0.

Nel momento in cui si effettuerà la richiesta del Bonus basterà inserire l’identità digitale e l’ISEE.

Dove è possibile richiederlo?

Per tutti i cittadini italiani è possibile richiederlo in forma digitale attraverso l’App IO dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, scaricando l’App direttamente dagli store ufficiali.

Al momento dell’erogazione del bonus sarà ad esso assegnato un codice univoco associato ad un QR code, non è necessario stamparlo poiché basterà comunicarlo insieme al codice fiscale di riferimento presso la struttura selezionata.

Le regole da seguire sono semplici:

può essere utilizzato una sola volta da un solo componente del nucleo pur non essendo il richiedente ed in un’unica tranche, lo sconto immediato equivale all’80% del totale mentre il restante 20% potrà essere scaricato sotto forma di detrazione d’imposta.

Per gli albergatori lo sconto relativo al Bonus verrà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile senza limiti di importo in compensazione, inoltre, potrà essere ceduto anche a istituti di credito.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Perché gli streamer transgender sono in rotta con Twitch

Twitch non consente di etichettare i contenuti per identità di genere. Gli streamer trans e non binari hanno escogitato un sistema per individuare più facilmente i contenuti creati dalle community minoritarie, Peer2Peer

Il Premier Conte pubblica un resoconto sulle azioni del Governo.

Nella serata del 29 Giugno 2020, Giuseppe Conte pubblica sul profilo ufficiale di Facebook un resoconto riguardante le azioni senza sosta portate avanti dal Governo.

Aspi cede alle richieste del governo

Un altro dossier sta per essere riportato alla ragione, queste le parole del Premier Conte successivamente al Cdm notturno.

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Cosa sappiamo su Gemini, la nuova intelligenza artificiale di Google

Un numero ristretto di aziende ha avuto dal colosso di Mountain View la possibilità di testare una prima versione di quello che nelle intenzioni sarà il concorrente di GPT-4 di OpenAI

Gli smartphone 5G avranno prezzi più competitivi dopo la crisi?

In Italia e più in generale in tutta Europa, la crisi ha portato gli acquirenti a rimandare al futuro le “ spese non necessarie”.

Disney+, il nuovo Metaverse di film, fumetti, libri e parchi a tema

L’obiettivo è di unire le storie di film, fumetti, libri e parchi a tema in un unico luogo virtuale: ne ha parlato l’ad Chapek. Il canale sarà la piattaforma Disney+

I trend che cambieranno bitcoin e criptovalute nel 2021

Dal ruolo di Facebook e Diem (ex Libra) agli investimenti delle finanziarie fino alla crescita delle stablecoin: ecco i fenomeni da tenere d’occhio