I due colori Pantone del 2021, per lasciarsi alle spalle il 2020

Per lasciarsi alle spalle il 2020, serve una doppia dose di colore. Un grigio luminoso e un giallo intenso, per l’esattezza. Sono queste le due tinte (due anziché una, come avviene di norma) indicate da Pantone come colore dell’anno 2021. “Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza”, è la spiegazione data dalla nota azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori, oltre che di tecnologie per la grafica.

(Foto: Pantone)

Dopo il Classic Blue del 2020, il 2021 sarà l’anno del connubio tra Ultimate Gray (in sigla Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647). Grigio brillante il primo, tipico del design del nord europa, giallo intenso il secondo. Dietro alla scelta ci sono considerazioni quasi filosofiche, che hanno le loro radici nelle difficoltà che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia. “In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”, spiega la nota di Pantone che presenta il Color of the year 2021.


E così da una parte c’è il giallo allegro e vivace, descritto come “una tonalità calda intrisa del potere del sole”, dall’altra l’Ultimate Gray è affidabilità e saldezza, compostezza e resilienza. “Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo”, è la poetica descrizione che ne fa Pantone.

Non è la prima volta che Pantone indica come colore dell’anno (un rito iniziato nel 2000) una coppia di tinte. Anche nel 2016 erano due le tonalità sotto i riflettori: Serenity e Rose Quartz, azzurro e rosa pastello perfetti per dipingere una fiaba. Niente a che vedere con la solidità piena di speranza della combo del 2021.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Live Stream Shopping: Motivi, ripensare gli spazi fisici

Furio Visentin, Brand Director di Motivi, è orgoglioso di annunciare questo nuovo ed innovativo connubio tra spazi fisici del brand, canale e-commerce e consumatrici.

Directa Plus e la mascherina hi-tech al grafene

Directa plus azienda comasca produttrice di grafene, sta testando una nuova mascherina antibatterica, antistatica e capace di disperdere il calore in eccesso attraverso uno speciale trattamento.

OpenAI vuole realizzare un hardware per l’intelligenza artificiale

Sam Altman sarebbe in trattative con l’ex designer di Apple Masayoshi Son e l’ad di SoftBank Masayoshi Son, per un’operazione da un miliardo di dollari

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

ChatGpt, la richiesta di risorse naturali è fuori controllo

Una nuova ricerca segnala l’eccessivo consumo di acqua ed elettricità nei data center delle aziende proprietarie

L’intelligenza artificiale si guadagna la qualifica di inventore in tribunale

La Corte federale australiana riconosce un brevetto sviluppato da Dabus, un’Ai creata dal pioniere del settore Stephen Thaler

Meta taglia il prezzo dell’abbonamento degli account a zero pubblicità

Sulla spinta di critiche di attivisti per la privacy e gruppi di consumatori, la holding di Facebook e Instagram ha ridotto i costi

Live Stream Shopping: Motivi, ripensare gli spazi fisici

Furio Visentin, Brand Director di Motivi, è orgoglioso di annunciare questo nuovo ed innovativo connubio tra spazi fisici del brand, canale e-commerce e consumatrici.