Aumenta la forza negoziale del Presidente del Consiglio

Mentre il Movimento 5 stelle continua a dividersi sulla governance futura, il Premier Conte rafforza la sua leadership.

Preoccupa l’esodo che affligge numerosi membri del M5S che transitano alla Lega, così scatta l’allarme in Senato per la soglia della maggioranza assoluta. La somma dei senatori dei quattro partiti arriva a 167, ben 6 al di sopra della soglia di maggioranza. Preoccupa soprattutto in occasione dello scostamento di bilancio che l’Esecutivo chiederà nel prossimo Luglio.

Tuttavia, anche in un contesto di dispute e problemi di leadership che attanagliano tutti i partiti dal Pd alla Lega al M5S, la figura di Conte acquista sempre più consensi, soprattutto a livello europeo.

E’ infatti la destinazione del Recovery Fund l’oggetto della reale contesa.

Per la stesura del Recovery Plan italiano che verrà ultimata a Settembre, i maggiori garanti risultano essere proprio il Premier Conte e il Ministro Roberto Gualtieri.

In vista di un autunno carico di eventi, Conte sfoggia oltre all’ ars oratoria, un’abilità di mediatore invidiabile. Con l’obiettivo di smussare quegli angoli che permetteranno di avere punti d’incontro tra le varie parti, in futuro.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

“The Italian Way” reshoring ed e-commerce, uno studio di Unicredit

Lo studio di Unicredit che stato presentato a Napoli, mostra che nel 2020 la filiera della Moda italiana subirà delle perdite comprese tra il 20% e il 25%.

Come funziona l’algoritmo di Enjoy che valuta il tuo stile di guida

Il software analizza frenate, accelerazioni, giorno, ora e strada in cui si guida e dà un punteggio da 0 a 10. Per ora non avrà conseguenze sui noleggi

Immagina adesso: L’App del Gruppo Generali Italia

Immagina adesso è la piattaforma online rilasciata dal gruppo Generali Italia, che permette al cliente di avere un portafoglio assicurativo personalizzato.

Must Read

Ultimi articoli di Politica

Aspi cede alle richieste del governo

Un altro dossier sta per essere riportato alla ragione, queste le parole del Premier Conte successivamente al Cdm notturno.

Per il Premier Conte sarà un’estate di iniziative da portare a termine

A metà Luglio inizierà un percorso difficile per Conte, si partirà con il voto sullo scostamento di bilancio da 20 miliardi.

Il Referendum del 20 e 21 settembre sembra dipendere dal grado di astensionismo

A differenza dei Referendum abrogativi il prossimo è soltanto confermativo e non prevede il raggiungimento di un quorum

Altri tre agenti sono stati accusati per la morte di George Floyd

Derek Chauvin, l’agente che ha premuto il ginocchio contro il collo di Floyd, è incriminato per omicidio volontario non premeditato, mentre i suoi tre colleghi per complicità e aiuto. Per gli attivisti non è abbastanza