Aumenta la forza negoziale del Presidente del Consiglio

Mentre il Movimento 5 stelle continua a dividersi sulla governance futura, il Premier Conte rafforza la sua leadership.

Preoccupa l’esodo che affligge numerosi membri del M5S che transitano alla Lega, così scatta l’allarme in Senato per la soglia della maggioranza assoluta. La somma dei senatori dei quattro partiti arriva a 167, ben 6 al di sopra della soglia di maggioranza. Preoccupa soprattutto in occasione dello scostamento di bilancio che l’Esecutivo chiederà nel prossimo Luglio.

Tuttavia, anche in un contesto di dispute e problemi di leadership che attanagliano tutti i partiti dal Pd alla Lega al M5S, la figura di Conte acquista sempre più consensi, soprattutto a livello europeo.

E’ infatti la destinazione del Recovery Fund l’oggetto della reale contesa.

Per la stesura del Recovery Plan italiano che verrà ultimata a Settembre, i maggiori garanti risultano essere proprio il Premier Conte e il Ministro Roberto Gualtieri.

In vista di un autunno carico di eventi, Conte sfoggia oltre all’ ars oratoria, un’abilità di mediatore invidiabile. Con l’obiettivo di smussare quegli angoli che permetteranno di avere punti d’incontro tra le varie parti, in futuro.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Parte la Consultazione sulla Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti

Giovedì 18 Giugno 2020, è partita la Consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

Anche Spotify e LinkedIn avranno il loro Clubhouse

Continua la “Clubhouse-mania”: il servizio di streaming musicale e il social network per professionisti si ispireranno entrambi al nuovo social per lanciare servizi molto simili, con nuove app e modalità rinnovate

Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 (in arrivo il 13 ottobre)

Previsti quattro modelli: standard, Mini, Pro e Pro Max, ecco un riepilogo di quel che si sa finora

Must Read

Ultimi articoli di Politica

Opere per 200 miliardi: varato il documento “Italia Veloce” uno strumento strategico affiancato al Decreto Semplificazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture ha individuato 130 opere prioritarie da inserire nel documento strategico “Italia veloce” per il rilancio dell’economia.

Negli Stati Uniti si è tornati a protestare per la morte di Breonna Taylor

Il gran giurì non ha incriminato nessuno degli agenti coinvolti nella morte della donna, e a Louisville (in Kentucky) molti sono scesi in strada. Ci sono stati 46 arresti e sono stati feriti due poliziotti

Il Referendum del 20 e 21 settembre sembra dipendere dal grado di astensionismo

A differenza dei Referendum abrogativi il prossimo è soltanto confermativo e non prevede il raggiungimento di un quorum

Confronto sulle norme di modifica del Decreto Sicurezza

Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno, dopo già tre incontri in Viminale si presenterà nuovamente ad un incontro con un nuovo testo contenente i “desiderata” dei 4 partiti che sostengono il Governo.