Completato il lavoro degli esperti incaricati dal MISE per la strategia AI italiana

Giovedì 2 luglio 2020 è stato pubblicato dal MISE il documento definitivo con le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”.

Viene così a completarsi il lavoro del gruppo di esperti precedentemente selezionato dal MiSE.

A conclusione dei lavori si rende noto che lo sviluppo delle tecnologie emergenti è il fulcro dell’agire del Ministro Patuanelli per implementare la competitività delle imprese italiane, rendendolo un paese allineato con le avanguardie della trasformazione digitale.

Il documento pubblicato è tra i più completi al mondo per un uso inedito e responsabile dell’Intelligenza Artificiale, come precisa il Sottosegretario Liuzzi.


La strategia è strutturata in tre parti:

La prima è dedicata all’analisi del mercato globale, europeo e nazionale dell’ AI.

La seconda descrive gli elementi fondamentali della strategia mentre la terza approfondisce la governance dell’AI italiana proponendo raccomandazioni per l’implementazione, il monitoraggio e la comunicazione della Strategia.

Il MiSe la definisce una visione strategica antropocentrica e orientata allo sviluppo sostenibile.

Questo documento sarà alla base della strategia italiana per il Piano Coordinato europeo.

Qui il Pdf con l’intero documento.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal