Microsoft HoloLens per trattare i pazienti affetti da Covid 19

In Nuova Zelanda in collaborazione con il Southern Institute of Technology, un istituto sta sperimentando il trattamento infermieristico su pazienti affetti da Covid in un ambiente sicuro e controllato.

Utilizzando apparecchiature altamente tecnologiche, visori e cuffie per la Realtà Aumentata, gli studenti di infermieristica possono analizzare i sintomi di un paziente olografico tridimensionale realistico.


Interagendo con il paziente è possibile riconoscere sintomi chiave che difficilmente avrebbero lo stesso impatto attraverso un tradizionale libro cartaceo.

Attraverso la Realtà Aumentata gli studenti del Bachelor of nursing di SIT hanno la possibilità di studiare innumerevoli casi clinici in maniera sicura e maggiormente performante rispetto all’insegnamento tradizionale.

SIT è leader mondiale nell’utilizzo di sistemi di Realtà Aumentata ed è fiera della collaborazione con Microsoft Hololens e dei feedback ricevuti dagli studenti che la stanno sperimentando, trova applicazione non soltanto nei pazienti affetti da Covid ma in molte altre situazioni.

Gli studenti di infermieristica non dovranno più aspettare di trovarsi in situazioni specifiche per poter acquisire competenza pratica e quindi sarà molto più facile accedere a competenze necessarie per lo sviluppo professionale.

In seguito ai risultati positivi ottenuti dalle prime sperimentazioni, il SIT sta programmando un piano formativo più ampio che possa coinvolgere altre aree d’apprendimento, andando a sondare in quali altri ambiti la Realtà Aumentata possa supportare la formazione e l’apprendimento.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Super traveller : il turista “on life” è la chiave di volta per la competitività dell’industria turistica post Covid-19

Il Turismo è stato tra i settori più colpiti dal lockdown imposto durante la crisi sanitaria. L’emergenza Covid-19 ha stravolto il modo di viaggiare

Hai un’idea innovativa da sperimentare? Come ottenere la deroga speciale per startup

Centri di ricerca, università e imprese innovative possono fare domanda ai ministeri dell’Innovazione e dello Sviluppo economico per ottenere l’autorizzazione ai test

Il New York Times ha comprato Wordle

Il gioco, creato come passatempo a ottobre, ha raccolto in pochi mesi un successo globale con milioni di utenti attivi, abbastanza per attirare l’attenzione del giornale americano

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Il metaverso di Zuckerberg inizia a prendere forma, ma siamo sicuri che ci piaccia?

Alcuni annunci fatti durante Meta Connect vanno nella giusta direzione, ci sono però ancora parecchi motivi per essere scettici

Intelligenza artificiale, perché le big tech sono preoccupate

Meta, Microsoft, Oracle, Alphabet e tanti altri colossi sono convinti che la tecnologia del momento possa distruggere le loro attività

Directa Plus e la mascherina hi-tech al grafene

Directa plus azienda comasca produttrice di grafene, sta testando una nuova mascherina antibatterica, antistatica e capace di disperdere il calore in eccesso attraverso uno speciale trattamento.

Cosa dice il piano Colao su digitale, 5G, startup e fintech

Rispolverare e aggiornare il programma Industria 4.0. Aumentare i limiti elettromagnetici del 5G