Facebook vuole tornare a essere un social per giovani

Facebook non vuole più essere un social per vecchi. Dopo aver perso buona parte del suo fascino nei confronti degli utenti giovani, sempre più attratti da piattaforme come Instagram e TikTok, ora il social sembra più che intenzionato a voler svecchiare il suo pubblico. “Pensando ai prossimi 20 anni, siamo concentrati su due cose importanti: costruire la prossima generazione di social media per giovani adulti e puntare su nuove capacità di prodotto abilitate dall’intelligenza artificiale”, scrive Facebook in un post del suo blog ufficiale in cui rende di pubblico dominio i suoi piani per il futuro.

A picture taken on May 14, 2012 in Paris, shows an illustration made with a figurine set up in front of Facebook’s homepage. Facebook, already assured of becoming one of the most valuable US firms when it goes public later this month, now must convince investors in the next two weeks that it is worth all the hype. Top executives at the world’s leading social network have kicked off their all-important road show on Wall Street -- an intense marketing drive ahead of the company’s expected trading launch on the tech-heavy Nasdaq on May 18. AFP PHOTO/JOEL SAGET (Photo by Joël SAGET / AFP) (Photo credit should read JOEL SAGET/AFP via Getty Images)JOEL SAGET/GETTY IMAGES - Fonte: Wired

Una ricerca condotta da Pew Research lo scorso anno, infatti, ha rivelato che la piattaforma ha perso buona parte del suo appeal nei confronti degli utenti più giovani. In particolare, per quanto riguarda il pubblico statunitense, i dati dimostrano che c’è stata una riduzione dell’interesse notevole negli ultimi 7/8 anni, che sarà sicuramente difficile da recuperare. Eppure la piattaforma di Meta non sembra essere affatto preoccupata della situazione, e si sta muovendo in maniera più che decisa per conquistare l’attenzione dei cosiddetti “giovani adulti”, ossia degli utenti tra i 18 e i 29 anni. Come?


Anzitutto, ad attrarre questa fascia di pubblico sembra essere il Marketplace, lo shop virtuale ricco di ottime offerte che si adattano perfettamente al budget a disposizione degli utenti che non hanno ancora un lavoro fisso con guadagni importanti. Poi, secondo quanto riferito dalla piattaforma, i Reels e i Gruppi sono le due funzioni che più di altre attiranno l’attenzione dei giovani adulti: la prima come soluzione per trovare contenuti affini ai propri interessi, e la seconda per connettersi alle comunità locali. E poi, a quanto pare, è Facebook Dating - la versione del social dedicata agli incontri - a convincere questo target di pubblico a preferire il social di Meta ai suoi competitor. Non a caso, come riferisce Facebook, “continua a registrare una crescita costante e forte degli utenti attivi giornalieri, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente”.


Proprio per questo, il social ha deciso di apportare qualche piccola modifica per cercare di aumentare il numero di giovani che lo utilizzano quotidianamente: migliorare il ranking dei Reels, aggiornare l’esperienza di visualizzazione dei video e incrementare le opportunità di monetizzazione dei creator. In questo modo, la piattaforma è convinta di poter ampliare notevolmente il suo pubblico. Allo stato attuale, però, Facebook vanta ben 40 milioni di giovani adulti attivi al giorno in Canada e US. Una cifra ben lontana dai 100 milioni di Snapchat e dai 170 milioni di TikTok. Ma il social sembra più che decisa a colmare questo divario, soprattutto perché ha bisogno di un pubblico potenzialmente interessato ai suoi nuovi prodotti AI - oltre che all’esperienza del metaverso, a cui ha dedicato buona parte dei suoi investimenti nei mesi passati -. Se ci riuscirà, potrà dircelo soltanto il tempo.

Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

La Fashion Week di Milano alla sua prima edizione digitale

La Camera Nazionale della Moda Italiana ha organizzato la prima edizione completamente digitale della Fashion Week di Milano.

Un futuro in politica? Ancora una volta la parola al Premier Conte

Ancora una volta viene chiesto a Giuseppe Conte del suo futuro in politica e di una sua eventuale candidatura come capo del Movimento 5 Stelle

Opere per 200 miliardi: varato il documento “Italia Veloce” uno strumento strategico affiancato al Decreto Semplificazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture ha individuato 130 opere prioritarie da inserire nel documento strategico “Italia veloce” per il rilancio dell’economia.