L’OCSE presenta lo studio sullo sviluppo della Blockchain nell’ecosistema italiano

Recentemente è stato pubblicato lo studio condotto dall’ OCSE sullo sviluppo della Blockchain nell’ecosistema italiano, comprendendo tutte le implicazioni che questa nuova tecnologia potrà avere sullo sviluppo delle Startup e PMI innovative del nostro Paese.

L’Italia è il primo Paese europeo a finanziare uno studio di questa portata e ciò dimostra l’attenzione da parte del MiSE nell’affiancare e agevolare lo sviluppo di una tecnologia tanto utile alle imprese italiane per guadagnare sempre più competitività.

In riferimento alla studio pubblicato lo scorso 10 settembre, vengono presentate novità in campo normativo, includendo politiche pubbliche e privacy policy analizzate sulla base di esperienze extra-nazionali.

Lo studio si inserisce nel lavoro per la definizione del documento finale sulla Strategia Italiana per la Blockchain e i Registri distribuiti, la cui consultazione pubblica è giunta a termine lo scorso luglio.

Il Sottosegretario Mirella Liuzzi, afferma che il rapporto certifica l’impegno del MiSE verso le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia e poichè l’industria della Blockchain italiana è in rapida crescita occorre assecondare tutti i processi di sviluppo che possano fungere da elemento propulsore per una crescita economica sempre più rapida e lungimirante.

Bisogna sorreggere le realtà imprenditoriali più innovative e puntare su di esse, agevolandole soprattutto normativamente in modo da poter dare inizio ad un effetto domino che possa coinvolgere sempre più Startup e PMI innescando crescita e innovazione.

Nella visione strategica si mira a rendere l’Italia un punto di riferimento sia per l’adozione tecnologica che per la digitalizzazione, rivestendo un ruolo di primo piano nella regolamentazione del mercato italiano di riferimento.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Meta ha due nuovi bot che raccolgono dati in rete per addestrare l’AI

La compagnia prosegue a investire nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale

Christopher Nolan: sarà l’innovatore cinematografico americano a riportare gli spettatori nelle sale

Tenet è il film di Nolan che tutti stavano aspettando, dopo il rinvio a tempo indeterminato si pensa che il film non andrà in sala ad agosto come previsto.

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Come funziona l’algoritmo di Enjoy che valuta il tuo stile di guida

Il software analizza frenate, accelerazioni, giorno, ora e strada in cui si guida e dà un punteggio da 0 a 10. Per ora non avrà conseguenze sui noleggi

Twitch taglia le percentuali ai suoi streamer più famosi

A partire dal 2023 gli streamer più famosi riceveranno solo il 50% degli introiti pubblicitari, rispetto al 70% ottenuto finora

Presentazione rapporto “Il Digitale in Italia 2020” durante l’Assemblea Pubblica Anitec-Assinform.

Nella giornata di lunedì 22 Giugno si è tenuta l’Assemblea Pubblica per presentare i dati relativi allo studio Anitec-Assinform sulla progressione del mercato ICT nel 2019 in collaborazione con il NetConsulting Cube.

Qual è il momento giusto per vendere una startup?

Uno studio della Bocconi prova a identificare i fattori da monitorare per decidere quando è arrivato il momento di fare un’exit