Parte la Consultazione sulla Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti

Giovedì 18 Giugno 2020, è partita la Consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, realizzata in collaborazione con un team di 30 esperti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

Il termine è previsto per il 20 Luglio 2020, quando si procederà per l’elaborazione della proposta finale.

Il Ministro Patuanelli precisa che lo scopo è quello di supportare e favorire la transizione digitale dell’intero sistema produttivo italiano, rendendo l’Italia un Paese all’avanguardia alla stregua del contesto europeo sulle tecnologie emergenti.

Il Sottosegretario Liuzzi aggiunge che si tratta di un passo importante affinché le nuove tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale, contribuiscano allo sviluppo economico e sociale dell’Italia in sinergia con i Paesi Ue.

Il documento di sintesi per la Consultazione tratta i temi connessi all’adozione delle tecnologie Blockchain e dei Registri Distribuiti per favorire la loro applicazione per le PMI, la pubblica amministrazione e i cittadini.

E’ uno strumento efficace che trova applicazione in numerosi settori tra i quali la tutela e la valorizzazione del Made in Italy.

Utile per combattere la contraffazione e garantire trasparenza per i consumatori.

Secondo uno studio del Politecnico di Milano sull’adozione della Blockchain, l’Italia attualmente si trova nella top 10 al mondo, grazie ai 30 milioni di euro investiti nel 2019.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

La custodia che trasforma lo smartphone in Nintendo Switch

Sbarca in Italia l’atteso case-controller Razer Kishi, che ricorda da vicino il design della console

Con Apple la privacy è diventata una questione di marketing

Il brand divenuto idolo si presenta al mondo come lo strenuo difensore di questo principio: ma non è tutto oro quel che luccica

Aspi cede alle richieste del governo

Un altro dossier sta per essere riportato alla ragione, queste le parole del Premier Conte successivamente al Cdm notturno.

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Presentazione rapporto “Il Digitale in Italia 2020” durante l’Assemblea Pubblica Anitec-Assinform.

Nella giornata di lunedì 22 Giugno si è tenuta l’Assemblea Pubblica per presentare i dati relativi allo studio Anitec-Assinform sulla progressione del mercato ICT nel 2019 in collaborazione con il NetConsulting Cube.

Huawei presenta il Rapporto di Sostenibilità 2019.

L’azienda di Shenzhen dimostra il suo impegno nel sostenere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dalle Nazioni Unite già dal 2013.

La globalizzazione: metamorfosi e innovazione, declino e rinascita

La pandemia ha avuto effetti devastanti sul sistema economico, la crisi che ne è derivata è passata rapidamente dal lato dell’offerta al lato della domanda.

Dove stanno traslocando i miner di bitcoin in fuga dalla Cina

I costi bassi dell’energia hanno reso appetibile il Kazakhstan. Nel frattempo in Italia la Consob ha diramato un’allerta sull’exchange Binance