
Il ban di TikTok negli Stati Uniti è durato solo poche ore, ma le piattaforme competitor hanno cercato di fare di tutto per capitalizzare la sua (breve) assenza. Nei giorni passati, per esempio, X e Bluesky hanno introdotto nuove sezioni che consentono agli utenti di visualizzare i video in formato verticale. E ora Meta sta cercando di attirare l’attenzione dei creator con un programma bonus - il “Breakthrough bonus program” -, che offre fino a 5000 dollari ai creator che si iscrivono per la prima volta a Facebok e Instagram. Purché i nuovi utenti rispettino qualche condizione ben precisa: anzitutto, devono aver compiuto 18 anni e risiedere negli Stati Uniti, e poi devono essere già presenti "su un’applicazione social di terze parti", dato che Meta elargirà il bonus “in base a una valutazione della presenza sui social”.
Fotografía: Justin Sullivan/Getty Images - Fonte: Wired
Se rispondono alla perfezione a tutti questi criteri, allora i nuovi creator avranno la possibilità di guadagnare condividendo “almeno 20 Reels su Facebook e 10 su Instagram, pubblicati in modo autonomo all’interno di ciascuna app entro un periodo bonus di 30 giorni” - considerando che i contenuti devono essere condivisi in almeno 10 giorni diversi. Insomma, un programma vantaggioso, che è chiaro che Meta stia rivolgendo a tutti quei creator di TikTok che ancora non sono presenti sulle sue piattaforme. A stupire, in realtà, è il fatto che la compagnia chieda esplicitamente un numero alto di pubblicazioni su Facebook, il che fa pensare che abbia l’intenzione di rivitalizzare il social con contenuti video originali e di tendenza.
Quello che non stupisce, invece, è che Meta stia cercando di sfruttare il momento critico del suo principale competitor, negli Stati Uniti e non solo. Per attirare l’attenzione dei creator, infatti, la società sta offrendo anche un abbonamento di prova gratuito, della durata di un anno, a Meta Verified. E per tenere sempre viva l’attenzione degli utenti, invece, ha esteso la durata dei Reels di Instagram a un massimo di 3 minuti e ha ridisegnato completamente il layout del Feed, cercando di spingere quanto più possibile i contenuti in formato verticale - in perfetto stile TikTok. Insomma, la compagnia di Zuckerberg ce la sta davvero mettendo tutta. Ma basterà per convincere creator e utent?
Fonte: Wired