La realtà virtuale come strumento utile a mantenere la distanza di sicurezza per gli studenti di medicina

Tutti gli studenti di medicina della National University of Singapore, impareranno a prendersi cura dei propri pazienti, rispettando il distanziamento sociale, grazie ad un gioco basato sulla realtà virtuale.

Il gioco si chiama PASS-IT, un acronimo che sta per PAtient Safety aS Inter-Professional Training e che riuscirà a mostrare la corretta procedura in fase chirurgica ad ognuno dei 1500 studenti. L’Università ha sviluppato questo gioco, rendendolo interattivo e con 15 stazioni differenti di realtà virtuale, all’interno di ognuna vi sono scenari differenti in cui gli studenti dovranno agire al di fuori dai normali standard procedurali.

Si parte dal semplice modo di maneggiare gli strumenti chirurgici e cosa fare se un membro della squadra dovesse accidentalmente tagliarsi durante un’operazione.

Come accade in tutto il mondo queste semplici procedure vengono apprese dagli studenti dall’osservazione diretta di medici realmente operanti, ma a causa delle restrizioni da Covid-19, questa possibilità è stata rimossa.

La realtà virtuale e PASS-IT aiutano gli studenti a migliorare le loro capacità, e grazie a dei controllers, i movimenti delle mani sono guidati dai loro insegnanti attraverso meccanismi altamente tecnologici di realtà virtuale.

Le indagini svolte sugli studenti che negli ultimi due mesi hanno testato questo nuovo metodo di insegnamento, sono più soddisfatti e coinvolti e le loro conoscenze e capacità risultano altamente implementate.

Praticando, anche attraverso un simulatore che è a tutti gli effetti un gioco basato sulla realtà virtuale, le procedure restano impresse e il susseguirsi di azioni e movimenti viene visto come un unicum, e non come una noiosa lezione su un libro.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

19 Giugno 2020: videoconferenza del Consiglio Europeo

Il Consiglio Europeo si è riunito per affrontare i temi del quadro finanziario pluriennale e il piano per la ripresa.

L’approccio etico alla sostenibilità da parte delle aziende produttrici

Quanto conta per i consumatori l’approccio etico alla sostenibilità e la reputazione di un’azienda?

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Meta cerca di attirare i creator di TikTok con un bonus

L’azienda offre fino a 5000 dollari a chi si iscrive per la prima volta a Facebook e Instagram

Telegram modererà le chat private dopo l’arresto di Durov

In meno di 24 ore la piattaforma ha aggiornato la sua policy per permettere agli utenti di segnalare conversazioni scomode

Christopher Nolan: sarà l’innovatore cinematografico americano a riportare gli spettatori nelle sale

Tenet è il film di Nolan che tutti stavano aspettando, dopo il rinvio a tempo indeterminato si pensa che il film non andrà in sala ad agosto come previsto.

Cosa sappiamo su Mai-1, il nuovo modello di AI di Microsoft

Parallelamente agli investimenti in OpenAI, il colosso di Redmond sta mettendo in piedi anche strategie interne riguardo all’intelligenza artificiale generativa