La realtà virtuale come strumento utile a mantenere la distanza di sicurezza per gli studenti di medicina

Tutti gli studenti di medicina della National University of Singapore, impareranno a prendersi cura dei propri pazienti, rispettando il distanziamento sociale, grazie ad un gioco basato sulla realtà virtuale.

Il gioco si chiama PASS-IT, un acronimo che sta per PAtient Safety aS Inter-Professional Training e che riuscirà a mostrare la corretta procedura in fase chirurgica ad ognuno dei 1500 studenti. L’Università ha sviluppato questo gioco, rendendolo interattivo e con 15 stazioni differenti di realtà virtuale, all’interno di ognuna vi sono scenari differenti in cui gli studenti dovranno agire al di fuori dai normali standard procedurali.

Si parte dal semplice modo di maneggiare gli strumenti chirurgici e cosa fare se un membro della squadra dovesse accidentalmente tagliarsi durante un’operazione.

Come accade in tutto il mondo queste semplici procedure vengono apprese dagli studenti dall’osservazione diretta di medici realmente operanti, ma a causa delle restrizioni da Covid-19, questa possibilità è stata rimossa.

La realtà virtuale e PASS-IT aiutano gli studenti a migliorare le loro capacità, e grazie a dei controllers, i movimenti delle mani sono guidati dai loro insegnanti attraverso meccanismi altamente tecnologici di realtà virtuale.

Le indagini svolte sugli studenti che negli ultimi due mesi hanno testato questo nuovo metodo di insegnamento, sono più soddisfatti e coinvolti e le loro conoscenze e capacità risultano altamente implementate.

Praticando, anche attraverso un simulatore che è a tutti gli effetti un gioco basato sulla realtà virtuale, le procedure restano impresse e il susseguirsi di azioni e movimenti viene visto come un unicum, e non come una noiosa lezione su un libro.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Mark Zuckerberg ha un piano per rendere realtà il metaverso

Dai traduttori universali agli assistenti virtuali del futuro, fino alla privacy e alla sicurezza: l’evoluzione del deep learning potrebbe essere la chiave per realizzare la visione di Meta

Dove stanno traslocando i miner di bitcoin in fuga dalla Cina

I costi bassi dell’energia hanno reso appetibile il Kazakhstan. Nel frattempo in Italia la Consob ha diramato un’allerta sull’exchange Binance

TikTok ha un’altra settimana di tempo prima di essere vietato negli Stati Uniti

La app cinese veleggia verso l’accordo con Oracle e pensa anche alla quotazione a Wall Street, perciò Trump allenta la presa sul blocco dei download in America

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Google può creare un’AI che pensa come te dopo solo due ore che ti conosce

I ricercatori di Stanford e Big G stanno indagando la possibilità di usare cloni delle persone per sondaggi e ricerche

Airbnb ha presentato la sua IPO al SEC per approdare a Wall Street

Dopo aver rimandato la quotazione in borsa a inizio anno, Airbnb ha annunciato di aver presentato i documenti necessari alla SEC equivalente americana della CONSOB

La blockchain autorizzata: il registro condiviso adottato dall’Ospedale di Cipro

L’Ospedale di Cipro in collaborazione con la blockchain VeChain ha sviluppato la blockchain autorizzata E-NewHelthLife, per raccogliere i dati medici dei suoi pazienti relativamente all’emergenza sanitaria Covid-19.

Directa Plus e la mascherina hi-tech al grafene

Directa plus azienda comasca produttrice di grafene, sta testando una nuova mascherina antibatterica, antistatica e capace di disperdere il calore in eccesso attraverso uno speciale trattamento.