YouTube certifica dottori e infermieri affidabili per evitare i ciarlatani

YouTube ha una nuova strategia per per combattere la disinformazione medica. Aggiungerà infatti delle etichette di “fonte sanitaria affidabile” ai video che divulgano informazioni sulla salute reati da medici o altri professionisti. I creator potranno richiedere alla piattaforma di mostrare l’etichetta sui loro video.

Lo ha annunciato giovedì con un post del blog aziendale Garth Graham, il capo della divisione medica YouTube. Graham ha poi aggiunto che è la prima volta che una funzionalità del genere viene offerta a singoli utenti. Al momento la possibilità di richiedere l’etichetta di “fonte sanitaria affidabile” è disponibile solo negli Stati Uniti e in Germania.

Foto di Pixabay - Fonte Wired

“Questo è un grande passo avanti per aiutare le persone a trovare più facilmente e a connettersi con i contenuti della straordinaria comunità di creatori che si occupano di salute su YouTube, persone intelligenti, dedicate e creative che stanno trasformando il modo in cui condividiamo le informazioni mediche”, ha scritto Graham.

La procedura di candidatura per diventare una “fonte affidabile” è aperta a medici, infermieri, infermieri registrati, psicologi, e assistenti sociali clinici autorizzati. Un partner terzo sarà incaricato di verificare le qualifiche professionali dei candidati. Un altro requisito sarà quello di avere almeno duemila ore di visualizzazione dei propri video negli ultimi dodici mesi e che i canali si occupino principalmente di informazione o divulgazione medica. I criteri per il mantenimento dell’etichetta di affidabilità saranno verificati periodicamente dalla piattaforma.

Fonte Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Tesla Battery Day, nuove auto da 25 mila dollari grazie alle nuove batterie 4680

Elon Musk annuncia gli incredibili progressi sullo sviluppo della batteria del futuro e la produrre una “vettura elettrica e del tutto self-driving” a soli 25.000 dollari per il grande pubblico

Primo appuntamento nel metaverso? Ecco il futuro di Tinder

Match Group presenta i propri i piani per un "metaverso" di appuntamenti

Ignazio Visco, Bankitalia: Nessun Fondo è gratis

Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, richiama tutti alla realtà e alla concretezza

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

Twitch abbassa del 20% i prezzi degli abbonamenti in Italia

I costi mensili scendono a 3,99 euro: una politica che mira a raggiungere una platea sempre più alta grazie a costi localizzati più abbordabili

Live Stream Shopping: Motivi, ripensare gli spazi fisici

Furio Visentin, Brand Director di Motivi, è orgoglioso di annunciare questo nuovo ed innovativo connubio tra spazi fisici del brand, canale e-commerce e consumatrici.

Il metaverso di Zuckerberg inizia a prendere forma, ma siamo sicuri che ci piaccia?

Alcuni annunci fatti durante Meta Connect vanno nella giusta direzione, ci sono però ancora parecchi motivi per essere scettici