Chi vuole diventare leader del metaverso, deve investire adesso

L’onboarding è il primo giorno di lavoro di un nuovo dipendente. Il momento in cui entra in contatto veramente con l’azienda: conosce i colleghi, gli vengono spiegate le regole principali, dove si trovano le cose, qual è la sua scrivania e tutto il resto. Incontra anche le persone con le quali lavorerà. Alcuni resteranno solo colleghi, altri diventeranno amici, altri ancora magari cambieranno lavoro oppure saranno i suoi futuri capi.

Una imprenditrice esplora la realtà virtualeLUIS ALVAREZ/GETTY IMAGES - Fonte: Wired

Tutto questo, durante la pandemia, era diventato un incubo, ovviamente. In quella fase per molti versi drammatica Accenture, la multinazionale di consulenza e tecnologia, ha portato 120mila persone a bordo. E se non avesse avuto un metaverso privato dove farlo e con il quale lavorare, non ne sarebbe stata in grado. Caschi Oculus Quest 2, ambiente Microsoft Ignite e le capacità di programmazione interna, sia della tecnologia che dell’esperienza. I risultati magari non saranno stati perfetti, ma sicuramente migliori di quelli che si potrebbero sperare facendo una Zoom con 100 partecipanti di volta in volta.

Il metaverso è stato il tema della Accenture Technology Vision 2022 dedicata alla visione delle tecnologie del futuro nel centro di ricerca e competenza di Milano grazie al quale l’azienda lavora sulla scoperta di nuovi modi. Tra demo di negozi virtuali con esperienza di marca, profilazione gamificata e scenari di digital twins, lavoro da remoto in ambienti di produzione industriale, manutenzione da remoto, potenziamento delle capacità, le possibilità sono tantissime.

Fonte: Wired

Il metaverso cos’è? Nella gigantesca operazione di marketing oltre che tecnologica avviata da Facebook, che ha anche cambiato nome in Meta, il metaverso è un punto di arrivo piuttosto lontano per tempo. Ma per Accenture in realtà è qualcosa sul quale lavorare già adesso. “Il metaverso – dice Macchi – è una intererazione tra il mondo fisico e il mondo virtuale. La maturazione degli apparecchi deve continuare ma le tecnologie di base sono pronte”. Secondo Macchi e Accenture Italia il metaverso trasformerà ogni aspetto del business: interazione con i clienti, modalità di lavoro, prodotti e servizi offerti, produzione e distribuzione, modelli operativi. È il metaverso continuum, 800 miliardi nel 2024 per mercato indirizzabile, secondo Bloomberg. "Un paio di mesi fa – dice Macchi – ho fatto il primo consiglio di amministrazione sul metaverso. Mi è venuto il mal di testa dopo un’ora, ma questo è un aspetto che migliorerà con i prossimi device. L’esperienza è stata notevole".