WhatsApp, Facebook e Instagram: si avviano verso un unico sistema cross-platform.

Vi è mai capitato di chattare con lo stesso utente, a proposito di argomenti diversi sia su Facebook, Instagram che WhatsApp?

E’ una pratica comune a molti utenti e probabilmente l’idea di un sistema cross-platform è stata generata proprio dalla richiesta del mercato.

Nonostante le dichiarazioni di Mark Zuckerberg di non aver più intenzione di integrare le tre piattaforma di Palo Alto in un’unica soluzione, negli ultimi giorni la curiosità degli sviluppatori ha portato alla luce un’interessante indiscrezione.

Secondo gli sviluppatori le tre piattaforme si stanno avviando all’integrazione o meglio ad una unificazione dei servizi.

Ad esempio nelle prossime settimane gli utenti di Instagram potranno essere invitati a integrare Facebook Messenger all’interno dell’App e viceversa ai possessori di un account Facebook potrebbe essere chiesto di contattare i loro amici tramite WhatsApp.

I cambiamenti a proposito della user experience al momento non sono ancora effettivi ma questo potrebbe accadere nel breve periodo, l’ipotetica fusione delle tre piattaforme pone diverse questioni, prima fra tutte la gestione della Privacy.


Negli ultimi anni la autorità garanti hanno sollevato innumerevoli critiche nei confronti di Facebook.

Secondo uno dei primi sviluppatori a diffondere la notizia, Alessandro Paluzzi, Facebook starebbe creando delle tabelle dedicate alla gestione delle chat, gli utenti potranno scambiarsi messaggi reciprocamente da una piattaforma all’altra, non è chiaro se le piattaforme resteranno separate o verranno fuse in un unico social. Il passaggio avverrà sicuramente in modo graduale e si baserà sulla crittografia end-to-end per garantire la sicurezza.

Non è ben chiaro come avverrà questo passaggio ma potrebbe essere un’opzione facoltativa e non si dovrà per forza condividere il numero di telefono così da non essere raggiungibili su WhatsApp.

Il passaggio sarà sicuramente graduale ma la strada verso l’integrazione sembra essere ben delineata.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

La guerra fra i due colossi dell’ecommerce cinese

Secondo Temu, Shein avrebbe utilizzato tattiche intimidatorie per costringere i commercianti a lasciare la rivale. Si va alle carte bollate

YouTube Shorts vuole sempre più competere con TikTok

Dalla funzione che strizza l’occhio a CapCut alla nuova sezione delle tendenze, ecco come la piattaforma cerca di scavalcare il competitor cinese

Come il referendum e le regionali influiranno sul futuro dei leader di maggioranza e opposizione

Il 20 e 21 settembre rappresenteranno un vero spartiacque politico in stile election day, un tour elettorale che cambierà le sorti della politica.

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Armani e Yoox insieme per un nuovo modello distributivo, una moda sostenibile e responsabile

Il Gruppo Armani e Yoox annunciano un nuovo accordo, fino al 2025 avranno l’obiettivo di riprogettare in chiave evolutiva e digitale la Customer Experience

Google ha pubblicato per sbaglio un’AI che può usare il computer come te

Il nome in codice è Jarvis ed è ancora un prototipo, ma nella giornata di ieri l’algoritmo è stato messo a disposizione per errore tra le estensioni di Chrome scaricabili liberamente

Gli utenti Microsoft possono accedere gratis al modello superiore di ChatGPT

Su Copilot arriva la funzione Think Deeper, che altro non è che il modello di linguaggio o1 di OpenAI

LOVO : la piattaforma di voiceover per tutti i creatori di contenuti

Lovo è una piattaforma di voiceover e clonazione AI, nata dopo aver iniziato ad analizzare le emozioni delle voci