Il Punto degli Stati Generali.

La conferenza stampa tenutasi nel bellissimo giardino di Villa Pamphilj, è l’espressione delle bellezze italiane.

Così il Premier Conte inizia il suo discorso, rispondendo con un’arguta affermazione a coloro che hanno definito le 5 giornate di lavoro degli Stati Generali una passerella.

Giuseppe Conte vuole che l’Italia sia vista in tutta la sua bellezza, se si è possessori di bellezze architettoniche, artistiche e storiche è bene che vengano sfruttate in maniera fiera e resiliente.

Tre i punti chiave attorno a cui si dovrà agire per “rifondare” l’Italia: modernizzazione, inclusività e transizione energetica.

Nel corso dei lavori ci sono stati incontri con più di 150 associazioni rappresentative di ogni settore colpito dalla crisi, una lunga lista di progetti su cui lavorare e sui quali concentrarsi. Durante le 5 giornate Conte ha deciso di incontrare anche privati cittadini e rappresentanti di associazioni studentesche, sia per avere un confronto diretto e mostrare l’apertura del governo italiano nei confronti dei sui cittadini, sia per creare sinergie consistenti che portino alla definizione di soluzioni concrete.

Citando le parole dello scrittore Alessandro Baricco, Conte dice- La lotta al Corona virus, ci ha insegnato ad aprire la nostra mente all’impossibile e all’impensabile.

E’ così che possibile cambiare lo status quo, agendo sul cambio di mentalità, su una flessibilità maggiore.

Un elenco lungo che si teme non verrà attuato, ma anche a questo il Premier da una data limite: 10 giorni per la stesura della bozza per il Decreto Semplificazioni.

Per quanto riguarda l’abbassamento dell’Iva, è un punto sul quale bisogna ancora lavorare, considerando tutte le connessioni, trattandosi di una misura estremamente costosa.

Per quanto riguarda Autostrade, la decisione verrà comunicata a giorni.

Nello scorso Aprile, il gruppo Benetton, attraverso la holding Atlantia della quale è azionista di maggioranza, ha avanzato al Governo italiano una proposta per evitare la revoca delle concessioni autostradali. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sta lavorando ad una trattativa con il Gruppo Benetton per valutare il rischio d’esercizio per la revoca della concessione. Conte, lancia uno spiraglio di speranza dichiarandosi aperto alla valutazione di una nuova proposta da parte del Gruppo.

L’agenda per il futuro dell’Italia è densa di impegni, Conte sottolinea ancora una volta quanto sia importante ridurre il divario digitale esistente nel nostro Paese, e che noi tutti abbiamo toccato con mano durante la didattica a distanza e lo smart working. Bisogna garantire l’infrastruttura che permetterà a tutti di accedere a internet.

Come esempio di “migliore Italia” Conte rimarca la vicinanza all’eroe italiano, simbolo di forza e resilienza, Zanardi che sta affrontando l’ennesima sfida della vita.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

L’app che ti dice chi ha pagato il bollino blu di Twitter

L’estensione per browser Eight Dollar appone un’etichetta ai profili per scoprire se la verifica è autentica oppure è stata acquistata

Un’app di trading frena gli scambi di azioni GameStop e scatena i forum di Reddit

La app Robinhood ha messo dei limiti all’acquisto di 13 titoli e ha fatto divampare la protesta dei trader che si stanno coordinando via Reddit

I ricavi di Meta calano per la prima volta nella storia

Pesano i tagli delle aziende alle spese pubblicitarie e la debolezza dell’euro, e le cose non dovrebbero migliorare nel resto del 2022

Must Read

Ultimi articoli di Politica

Il futuro dell’Italia in Europa, la parola al premier Conte.

Fiducia e prospettive di recupero, Europa coesa. Mantenere alta l’ambizione.

La School of Government della LUISS diffonde il report sul Dl Semplificazioni: riflessioni sui provvedimenti

In attesa di un testo definitivo del provvedimento, questo Policy Brief della School of Government della LUISS contiene alcune riflessioni “a caldo”.

Altri tre agenti sono stati accusati per la morte di George Floyd

Derek Chauvin, l’agente che ha premuto il ginocchio contro il collo di Floyd, è incriminato per omicidio volontario non premeditato, mentre i suoi tre colleghi per complicità e aiuto. Per gli attivisti non è abbastanza

Cop26, l’Italia entra in un fondo da 10 miliardi per l’energia verde

A Cop26 il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani presenta la Global Energy Alliance, con fondi sovrani e fondazioni privati. Proposto ogni anno un incontro in Italia sul clima aperto ai giovani