TikTok vuole entrare nel settore della ricerca del lavoro

TikTok sta espandendo il suo raggio d’azione con nuove funzionalità che sono allo studio e l’introduzione di video di durata più lunga. Una delle ultime cose che ci si sarebbe potuti aspettare era però il suo ingresso nel settore della ricerca di lavoro.

(foto: Unsplash)

La popolare app per ragazzi ora infatti consente agli utenti negli Stati Uniti di fare domanda per posizioni lavorative di vario livello, creando un video curriculum di presentazione e taggandolo utilizzando l’hashtag #TikTokResumes.

L’iniziativa fa parte di un programma pilota che durerà fino al 31 luglio e che attualmente conta circa tre dozzine di aziende partecipanti, tra cui Target e Chipotle, oltre a società di media, come Meredith Corporation, Attn e PopSugar. Da segnalare anche la presenza di posizione aperte per lavorare con la squadra Nba dei Detroit Pistons e con la Wwe, la più famosa federazione americana di wrestling.

Il programma si può scoprire sul sito tiktokresumes.com che contiene anche alcuni suggerimenti per l’application e video di esempio. Su questo sito si possono sfogliare gli annunci di lavoro per datore di lavoro e compilare un breve questionario, allegando il link al proprio video. I video dovranno essere pubblici.

“#CareerTok è già una fiorente sottocultura sulla piattaforma e non vediamo l’ora di vedere come la community abbraccerà i TikTok Resumes e aiuterà a reimmaginare il reclutamento e la scoperta del lavoro”, ha detto Nick Tran, Global Head of Marketing di TikTok.

Da quanto si legge sul suo sito web l’azienda vuole aiutare “i membri della nostra comunità che sono alla ricerca di opportunità di lavoro”, incoraggiando gli utenti “a trasformare il loro curriculum cartaceo tradizionale in un curriculum video digitale o in un pitch da ascensore”.

Per ora si tratta di un progetto temporaneo, ma dalla risposta degli utenti si capirà se TikTok ha un futuro anche come concorrente più giovane e innovativo di un social come LinkedIn.

Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Adesso l’iPhone si aggiusta in casa

A partire dal prossimo anno, Apple ti invierà parti e strumenti per riparare il tuo iPhone e Mac, senza bisogno dell’assistenza

Amazon ottiene il brevetto per l’utilizzo innovativo della Realtà Aumentata su alcune parti del corpo dei propri utenti

Amazon ha recentemente ottenuto la concessione da parte dell’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti per una proposta innovativa depositata nel 2018

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Spotify in collaborazione con Musixmatch

Musixmatch la scaleup italiana è stata selezionata da Spotify per portare i testi delle canzoni sullo schermo di chi ascolta il player streaming.

Disney+, il nuovo Metaverse di film, fumetti, libri e parchi a tema

L’obiettivo è di unire le storie di film, fumetti, libri e parchi a tema in un unico luogo virtuale: ne ha parlato l’ad Chapek. Il canale sarà la piattaforma Disney+

L’auto elettrica più economica al mondo? Costa poco più di uno smartphone

EletricKar K5 è l’auto elettrica più economica del mondo, un prezzo ridotto come le sue dimensioni.

HP offre la Stampa 3D as-a-service

HP, nota azienda produttrice di stampanti, ha esteso la sua offerta a nuovi mercati, proponendo un servizio all-inclusive 3D as-a-service (3DaaS) Plus.