In Emilia Romagna una joint venture con la Cina per la creazione di un Innovation Hub per l’auto elettrica

Un miliardo di investimenti in arrivo da Faw.

Faw , il colosso cinese dell’auto, controllato da Xi Jinping, il 12 giugno ha incontrato la start-up Silk EV, società di ingegneria e progettazione automobilistica che opera già in Italia, Cina e Stati Uniti, per definire le modalità che porteranno alla creazione di un hub dell’e-automotive in Emilia Romagna.

Il settore della ricerca sposa la causa delle difficoltà, emerse nel corso degli ultimi mesi, da parte dell’industria automobilistica. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni innovative, tecnologicamente all’ avanguardia e che  rispettino sempre più l’ambiente.

Durante il loro incontro virtuale non è ancora stato definito il luogo preciso in cui si svilupperà il progetto dello smart innovation hub dell’automotive.

Tra le favorite troviamo le città di Modena e Bologna, al centro della motor valley che già ospita il gruppo Wolfsburg con i noti stabilimenti Lamborghini e Ducati.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, dichiara che oltre ad inserirsi perfettamente all’interno dei Piani dell’Agenda 2030, la partnership si tradurrà in una vasta offerta occupazionale in risposta alle difficoltà venutesi a creare in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19 .

Si tratterà di un processo di innovazione ed evoluzione del settore automotive, inserito in una più grande operazione internazionale tra la Motor Valley italiana e la Cina.

L’assessore allo sviluppo economico e Green economy, Vincenzo Colla, assegna il successo di questo progetto agli investimenti in competenze e specializzazioni portati avanti negli scorsi anni.

Jonathan Krane, fondatore di Silk EV, si dice profondamente colpito dalla proattività della Motor Valley, la quale, come simbolo mondiale per la produzione e la tecnologia dell’ automotive si prospetta come luogo ideale all’interno del quale poter sviluppare una piattaforma solida e una collaborazione duratura.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Il crollo del rublo spinge bitcoin e criptovalute

Il bitcoin ha raggiunto la posizione numero quindici tra le principali valute mondiali ed è scambiato anche per aggirare le sanzioni contro la Russia

Qual è il futuro dei coworking?

Tra aziende che vogliono liberare spazio nelle sedi e piattaforme digitali di networking e formazione, ecco come gli uffici condivisi cambiano pelle

Le prove generali per l’Euro digitale sono in corso, ma sono in pochi a diffondere la notizia

La Bce sta esaminando tutte le variabili, positive e negative, che riguardano l’utilizzo dell’Euro digitale.

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

ChatGpt è sempre più utilizzata per rimorchiare su Tinder

Oltre a scrivere articoli online oppure temi per studenti pigri, le intelligenze artificiali possono anche suggerire frasi d’acchiappo nel dating online

HP offre la Stampa 3D as-a-service

HP, nota azienda produttrice di stampanti, ha esteso la sua offerta a nuovi mercati, proponendo un servizio all-inclusive 3D as-a-service (3DaaS) Plus.

Twitter sta sperimentando le chat vocali

Audio Spaces è il nome della nuova funzione in fase di test. Ogni utente potrà aprire delle stanze dove conversare con chi desidera