Meta chiude il suo portafoglio digitale per criptovalute

Meta, la casa madre di Facebook, chiuderà Novi, il suo servizio di trasferimento denaro e pagamenti tramite portafoglio digitale. Lo ha annunciato l’azienda sul sito web di Novi, indicando come termine definitivo del servizio il primo settembre 2022 e invitando gli utenti a ritirare tutto il proprio denaro dalla piattaforma “il prima possibile”.

Foto Fonte Wired

Con la fine di Novi, termina definitivamente e completamente la fallimentare avventura di Meta nel settore delle criptovalute, dopo aver venduto a febbraio 2022 la sua stablecoin Diem a Silvergate.

Su metaverso e criptovalute Facebook vuole dimostrare che sta facendo sul serio

Meta, la società di Mark Zuckerberg, apre la sua piattaforma multiplayer in realtà virtuale, Horizon Worlds, a tutti i maggiorenni negli Stati Uniti e in Canada. E alcuni utenti americani di WhatsApp potranno inviare e ricevere pagamenti tramite Novi, il portafoglio di criptovalute.

Nato sotto il nome di Calibra, Novi era stato progettato come un portafoglio digitale per la stablecoin di Meta, nota inizialmente come Libra e poi rinominata Diem. La moneta digitale è stata poi abbandonata anche per le pressioni esercitate dal governo degli Stati Uniti, secondo cui lo sviluppo di una propria valuta avrebbe comportato “un’eccessiva concentrazione di potere” e “vantaggi nell’accesso al credito o l’uso di dati per commercializzare o limitare l’accesso ai prodotti” per il gigante tecnologico.
Dal 21 luglio 2022 gli utenti perderanno la possibilità di aggiungere denaro ai loro conti e l’account WhatsApp e l’app di Novi verranno disabilitati. In seguito, quando il progetto verrà definitivamente chiuso, non sarà più possibile accedere alla cronologia delle transazioni e a tutti gli altri dati. 
Nonostante Novi sia giunto al termine, Meta ha dichiarato di voler riutilizzare la tecnologia per prodotti futuri, come il metaverso, anche se non è chiaro cosa la società abbia esattamente in mente. "Stiamo già sfruttando gli anni investiti nel costruire le capacità di Meta sulla blockchain per introdurre nuovi prodotti, come gli oggetti da collezione digitali", ha dichiarato Meta in un comunicato riportato da CoinDesk. E ancora: “Potete aspettarvi di vedere di più da noi sul Web3, perché siamo molto ottimisti rispetto al valore che queste tecnologie possono portare alle persone e alle aziende nel metaverso". Meta infatti, ha già aumentato i suoi sforzi per introdurre i token non fungibili (Nft) sulle sue piattaforme.

Fonte: Wired


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Ps5, il design divide i fan: piace o non piace?

In rete è già un tripudio di meme irresistibili che prendono in giro o esaltano l’aspetto della nuova console Sony

Sì o No: la campagna referendaria è ancora accesa

Tra pochi giorni il popolo italiano sarà chiamato ad esprimere il proprio parere, così, Beppe Grillo torna con i suoi post pungenti sul suo Blog

OpenAI si espande in Europa

La società annuncia l’apertura di un ufficio a Dublino e l’assunzione dei primi nove dipendenti

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Startup e notai, il Senato: “Monopolio di fatto”

Il Senato e Confindustria bocciano la scelta del governo di affidare in esclusiva ai notai la costituzione online delle startup. Nannicini (Pd): “Si viola il principio di concorrenza”

Tesla Battery Day, nuove auto da 25 mila dollari grazie alle nuove batterie 4680

Elon Musk annuncia gli incredibili progressi sullo sviluppo della batteria del futuro e la produrre una “vettura elettrica e del tutto self-driving” a soli 25.000 dollari per il grande pubblico

Rumors online sui prossimi modelli iPhone

I "dummy" per le prossime uscite di casa Apple