Anche Meta è pronta con la sua intelligenza artificiale

Non solo Elon Musk, che lo scorso 12 luglio ha lanciato ufficialmente il suo nuovo progetto xAI. Anche Meta è pronta a lanciare una versione commerciale del proprio modello di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di consentire peraltro a startup e aziende di creare software e soluzioni personalizzate.

L’amministratore delegato di Meta Mark ZuckerbergBLOOMBERG/GETTY IMAGES - Fonte: Wired

Lo riporta il Financial Times, sottolineando che questa scelta consentirà alla società di Mark Zuckerberg di competere con OpenAI e Google, che anche grazie al supporto di Microsoft stanno avanzando sempre più nel loro percorso di sviluppo dell’IA generativa.

La nuova tecnologia del colosso di Menlo Park è in grado di creare testo, immagini e codice ed è costituita da modelli di linguaggio di grandi dimensioni (Llm), addestrati su quantità di dati enormi e bisognosi di una potenza di calcolo importante. LLaMA, il modello linguistico di Meta, era già stato rilasciato a ricercatori e accademici a inizio 2023. La nuova versione sarà invece disponibile a breve per una fetta di utenti molto più larga, comprese le aziende, che avranno la possibilità di personalizzarla.

Il panorama competitivo dell’IA - ha affermato infatti lo scorso 8 luglio in Francia il vicepresidente e capo scienziati dell’intelligenza artificiale di Meta Yann LeCun - cambierà completamente nei prossimi mesi, forse nelle prossime settimane, quando ci saranno piattaforme open source che sono effettivamente valide quanto quelle che non lo sono”. Una decisione, quella di Meta di mantenere una mentalità open source relativamente ai propri Llm, opposta a quella presa da OpenAI per lo sviluppo di GPT-4.

L’apertura - ha rilanciato il capo degli affari globali di Meta Nick Clegg - è il miglior antidoto alle paure che circondano l’intelligenza artificiale". Ma rappresenta per la società proprietaria, tra le altre, di Facebook, Instagram e Whatsapp soprattutto la possibilità di raggiungere rapidamente i progressi già effettuati dai rivali, proprio grazie alla ricerca e allo sviluppo delle aziende che si approcceranno al nuovo prodotto.

Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Twitch taglia le percentuali ai suoi streamer più famosi

A partire dal 2023 gli streamer più famosi riceveranno solo il 50% degli introiti pubblicitari, rispetto al 70% ottenuto finora

Centrapay sviluppa un’ App per acquistare Coca-Cola in criptovalute.

Centrepay, piattaforma di pagamenti digitali neozelandese, nata nel 2017, sviluppa l’App “Sylo Smart Wallet” che sfrutta la tecnologia blockchain per la sua offerta di servizi innovativi in ambito finanziario.

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

L’Antitrust ha imposto a Meta di riprendere le trattative con Siae

Torna la musica su Facebook e Instagram: l’istruttoria contro la società di Zuckerberg si è chiusa con l’accertamento dell’abuso dipendenza economica verso Siae.

Armani e Yoox insieme per un nuovo modello distributivo, una moda sostenibile e responsabile

Il Gruppo Armani e Yoox annunciano un nuovo accordo, fino al 2025 avranno l’obiettivo di riprogettare in chiave evolutiva e digitale la Customer Experience

Anthropic raccoglie fondi per sfidare OpenAI sull’intelligenza artificiale

La società fondata dai fratelli italoamericani Dario e Daniela Amodei è pronta a competere sempre più con il gruppo di Altman per il ruolo di leader del settore

La Moda veste la Pace, Premio assegnato a Giorgio Armani

Giorgio Armani, lo stilista milanese icona di riferimento della Moda italiana vince il prestigioso Premio “La Moda veste la Pace”.