Con i forum, Discord vuole tornare agli anni Novanta

Discord, la piattaforma social di instant messaging, vuole rivoluzionare le conversazioni online introducendo un layout familiare: quello dei forum. Mercoledì, la compagnia ha presentato Forum Channels. La funzionalità permette di creare uno spazio dedicato per ogni nuovo argomento di discussione in un canale. In questo modo, gli utenti possono dedicarsi a chattare su uno specifico tema, senza preoccuparsi di interrompere discussioni già in corso. “Forum Channels mantiene le conversazioni organizzate e facilita la partecipazione” recita il video promozionale.

Foto di John Schnobrich da Unsplash - Fonte Wired

L’attuale layout di Discord, infatti, rende difficile inserirsi “in differita” in una conversazione: le chat dei server sono lunghe, spesso molto affollate, e se non si segue un conversazione dall’inizio, intervenire può risultare caotico. I forum sono invece uno spazio dove portare avanti una discussione in modo più ordinato e fruibile




L’ispirazione per la nuova configurazione di Discord viene dai classici forum che popolavano il web negli anni Novanta e all’inizio degli anni Duemila. Ricorda però anche molto Reddit, con la sua divisione in argomenti e sottoargomenti sempre più specifici.

La nuova funzionalità sarà anche compatibile con gli ultimi aggiornamenti delle policy di moderazione automatica, in particolare la funzione AutoMod, un filtro automatico per i contenuti offensivi o violenti, pensato per rendere più semplice l’attività dei moderatori dei server.

Forum Channels a essere distribuita su tutti i server a partire da questa settimana. Recentemente, Discord ha introdotto diverse novità: dopo i nuovi strumenti automatici per la moderazione, sono arrivati i canali di chat vocale e la possibilità di connetterli con la console x-Box.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Napoli-Bari: il tunnel ferroviario da 25 km

Un passo in avanti importante, tuttavia, non ancora decisivo: il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale co-finanzierà il progetto per il collegamento veloce tra Puglia e Campania.

Bethesda festeggia i 20 anni di Arkane Studios

Bethesda, che è proprietaria di Arkane Studios, lo festeggia con un regalo per tutti i videogiocatori

Alla scoperta del Pianeta gemello: nell’estate 2020 gli Emirati Arabi Uniti lanciano Hope su Marte

Il 20 luglio 2020 Hope riesce ad essere lanciato in direzione Marte, quest’estate il ciclo della meccanica dei corpi celesti apre una finestra ideale

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Dai tostapane agli smartphone, nasce BALMUDA Phone

Un nuovo ingresso nel competitivo mondo degli smartphone, ma non è una startup, anzi l’azienda è molto nota anche in occidente. Ma per i suoi raffinati tostapane.

Cosa dice il piano Colao su digitale, 5G, startup e fintech

Rispolverare e aggiornare il programma Industria 4.0. Aumentare i limiti elettromagnetici del 5G

Il 5G sta ancora combattendo per affermarsi, ma Samsung pubblica già al White Paper per il 6G

Il 5G è ancora al centro delle polemiche degli scettici ma l’innovazione e il cambiamento non chiedono il permesso, Samsung è già proiettata al 2028 e all’iper-connessione.

Un nuovo “Nord” per OnePlus

Pete Lau, CEO di OnePlus fondata nel 2013 era già vicepresidente di Oppo, entrambi di proprietà di BBK Electonics, a soli 24 anni.