Con i forum, Discord vuole tornare agli anni Novanta

Discord, la piattaforma social di instant messaging, vuole rivoluzionare le conversazioni online introducendo un layout familiare: quello dei forum. Mercoledì, la compagnia ha presentato Forum Channels. La funzionalità permette di creare uno spazio dedicato per ogni nuovo argomento di discussione in un canale. In questo modo, gli utenti possono dedicarsi a chattare su uno specifico tema, senza preoccuparsi di interrompere discussioni già in corso. “Forum Channels mantiene le conversazioni organizzate e facilita la partecipazione” recita il video promozionale.

Foto di John Schnobrich da Unsplash - Fonte Wired

L’attuale layout di Discord, infatti, rende difficile inserirsi “in differita” in una conversazione: le chat dei server sono lunghe, spesso molto affollate, e se non si segue un conversazione dall’inizio, intervenire può risultare caotico. I forum sono invece uno spazio dove portare avanti una discussione in modo più ordinato e fruibile




L’ispirazione per la nuova configurazione di Discord viene dai classici forum che popolavano il web negli anni Novanta e all’inizio degli anni Duemila. Ricorda però anche molto Reddit, con la sua divisione in argomenti e sottoargomenti sempre più specifici.

La nuova funzionalità sarà anche compatibile con gli ultimi aggiornamenti delle policy di moderazione automatica, in particolare la funzione AutoMod, un filtro automatico per i contenuti offensivi o violenti, pensato per rendere più semplice l’attività dei moderatori dei server.

Forum Channels a essere distribuita su tutti i server a partire da questa settimana. Recentemente, Discord ha introdotto diverse novità: dopo i nuovi strumenti automatici per la moderazione, sono arrivati i canali di chat vocale e la possibilità di connetterli con la console x-Box.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Cosa frena le Borse europee?

Le statistiche sull’andamento dei contagi pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità, evidenziano criticità nel mercato Cinese, tedesco e Statunitense per via di nuovi focolai, questo è il resoconto che preoccupa le Borse europee.

Coi Reels, Facebook ha lanciato l’ennesimo guanto di sfida a TikTok

Menlo Park ha scelto di integrare i brevi video di Instagram sulla piattaforma principale, dichiarando apertamente guerra all’app di Bytedance. Ma stavolta l’avversario potrebbe essere più tosto del previsto

Meta taglia il prezzo dell’abbonamento degli account a zero pubblicità

Sulla spinta di critiche di attivisti per la privacy e gruppi di consumatori, la holding di Facebook e Instagram ha ridotto i costi

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

HUI ottiene un equity capital commitment di 25 milioni di euro da Nimbus Capital

L’impegno di capitale da 25 milioni di euro fa parte del piano di traction di HUI, che segue un seed round da 300.000 euro e partnership commerciali con uno dei più rinomati IT system integrator internazionali.

Spotify in collaborazione con Musixmatch

Musixmatch la scaleup italiana è stata selezionata da Spotify per portare i testi delle canzoni sullo schermo di chi ascolta il player streaming.

Addio Facebook, benvenuto Metaverse

Un operazione di rebraning alle porte per il social network incentrata sul metaverso

Verso il futuro di moda e design: che cos’è XL Extralight

Cosa distingue l’innovativo materiale firmato Finproject, già utilizzato da numerose aziende per la realizzazione di calzature, accessori moda e giocattoli per bambini