Christopher Nolan: sarà l’innovatore cinematografico americano a riportare gli spettatori nelle sale

Tenet è il film di Nolan che tutti stavano aspettando, dopo il rinvio a tempo indeterminato si pensa che il film non andrà in sala ad agosto come previsto.

Nolan è un grande innovatore nel campo cinematografico e soprattutto della scenografia, già con la regia di Batman Begins aveva affermato che « i film stanno diventando sempre meno reali e più digitali».

Mentre inizialmente il digitale veniva utilizzato soltanto in fase di post produzione per l’inserimento di effetti speciali, la rivoluzione del cinema postmoderno riguarda, non solo l’ambito realizzativo, produttivo e autoriale, ma la parte più cospicua è relativa all’enorme riduzione dei costi sul trasporto grazie all’utilizzo di supporti digitali.

Tuttavia la realizzazione delle riprese avviene quasi completamente in digitale in “green screen o blue screen”, il colore indica soltanto una scelta stilistica dello sfondo sul quale vengono applicati gli effetti speciali che creano la scenografia digitale. Questo sfondo o schermo, costituisce la base tecnica del chroma-key, che consente la creazione di “nuovi mondi”. E’ qui che entrano in gioco le innovazioni digitali che riescono a controllare in tempo reale le interazioni tra più piani il foreground, ovvero il primo piano o piano delle figure in movimento e il background. In combinazione con la tecnica del motion capture è possibile gestire spostamento, velocità e accelerazione così da poter riprodurre il movimento di un avatar a partire da quello di un attore reale, consentendo movimenti anatomicamente impossibili.

In questo modo è possibile effettuare una commistione totale tra live action e personaggi virtuali ripresi in motion capture.

Nolan viene paragonato ad un prestigiatore, il cui trucco di maggior successo, semplice quanto efficace, è la sceneggiatura.

Ama i soggetti concettuali e le trame labirintiche.

Come in un gioco di prestigio i fatti sono nascosti da un intreccio mai banale e soprattutto i piani della trama vengono sovrapposti, intrecciati e fatti vedere da ogni punto di vista possibile.

E’ per questo che Tenet è un colosso, ed ha tutt’altra importanza rispetto ad altri Blockbuster rimandati direttamente all’estate 2021.

 Christopher Nolan aveva inoltre annunciato il suo impegno nel sostenere la produzione e che sarebbe uscito nelle sale quanto prima per riportare la gente in sala.

Questo tuttavia non sarà possibile in America, in patria, per via dei ritardi nella gestione della pandemia. Nessuno andrà al cinema in America, e sembra la scelta migliore quella di rimandare l’uscita solo negli USA.

Come era ormai prassi, per combattere la pirateria la data di uscita nelle sale era unica per tutto il mondo.


Buona notizia per l’Italia, anche se aprire le sale cinematografiche era già permesso da metà giugno, quasi nessuna sala ha riaperto per mancanza di pellicole interessanti, è noto che i film americani vengono acclamati maggiormente rispetto a quelli italiani e Tenet è atteso per la grande riapertura.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Airbnb debutta a Wall Street con una valutazione di 47 miliardi

La piattaforma degli affitti brevi si quota sulla piazza di New York dopo aver chiuso un collocamento a 68 dollari a titolo, sopra le aspettative

Anche Spotify e LinkedIn avranno il loro Clubhouse

Continua la “Clubhouse-mania”: il servizio di streaming musicale e il social network per professionisti si ispireranno entrambi al nuovo social per lanciare servizi molto simili, con nuove app e modalità rinnovate

Hai un’idea innovativa da sperimentare? Come ottenere la deroga speciale per startup

Centri di ricerca, università e imprese innovative possono fare domanda ai ministeri dell’Innovazione e dello Sviluppo economico per ottenere l’autorizzazione ai test

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

L’ad di Google avverte: Bard sarà problematico

L’azienda mette le mani avanti al momento della diffusione al pubblico dello strumento basato su intelligenza artificiale

La Tesla apre a Berlino e punta a produrre le prime auto entro fine anno

Obiettivo: produrre le prime auto entro fine anno. Ma mancano all’appello operai e tecnici, le ultime autorizzazioni ambientali e la somma definitiva di aiuti di Stato dalla Germania

Google ha pubblicato per sbaglio un’AI che può usare il computer come te

Il nome in codice è Jarvis ed è ancora un prototipo, ma nella giornata di ieri l’algoritmo è stato messo a disposizione per errore tra le estensioni di Chrome scaricabili liberamente

Un nuovo browser a pagamento per navigare sul web in cloud streaming

Si chiama Mighty ed è un browser che permette di navigare sul web in streaming: il browser non è installato fisicamente sul pc dell’utente ma si trova nel cloud. Ed è accessibile tramite un abbonamento mensile