Gli smartphone 5G avranno prezzi più competitivi dopo la crisi?

In Italia e più in generale in tutta Europa, la crisi ha portato gli acquirenti a rimandare al futuro le “ spese non necessarie”.

Secondo le stime di Counterpoint, Samsung resta saldamente leader di mercato in Europa, da imputare al suo portfolio differenziato per tutte le fasce.

Rispetto ad un primo segnale di miglioramento che si era avuto in ambito produttivo nel primo trimestre del 2019, il fermo produttivo subito da coloro che avevano la base manifatturiera in Cina ha prodotto su scala globale una crisi di fornitura.  

Si teme che questa possa aver influenzato il calo della domanda.

La società di ricerche di mercato International Data Corporation (Idc) intravede segnali positivi in merito alla diffusione del 5G nel 2021.

E’ possibile che il 5G possa fungere da catalizzatore già a partire dall’ultimo trimestre del 2020, guidata da Huawei .

Ci si aspetta, al contrario, che la fascia più cospicua di mercato verrà coperta in breve tempo da Samsung e Xiaomi con offerte inferiori ai 300 dollari.


La questione resta legata all’effettiva operatività dei contratti per le reti 5G.

In Italia la crisi ha indirizzato gli acquisti verso device differenti e meno mobili, per questo motivo ci si aspetta una politica di prezzo più aggressiva che vedrà come vincitore il vendor che riuscirà ad intercettare al meglio il cambiamento.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Etro sfila alla Milano Fashion Week, è il primo evento dal vivo post Covid, un mezzo per veicolare positività

La famiglia Etro, Veronica e Kean vogliono trasmettere gioia di vivere e colori, per questo decidono di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per poter sfilare dal vivo.

Ora puoi impedire a Meta di usare i tuoi dati per addestrare la sua AI

Il colosso dei social offre un nuovo sistema per poter escludere le proprie informazioni personali dall’allenamento degli algoritmi

L’AI di YouTube genera risposte insensate ai commenti degli utenti

La nuova funzione della piattaforma, pensata per semplificare la vita dei creator, non sembra funzionare bene

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Il New York Times ha comprato Wordle

Il gioco, creato come passatempo a ottobre, ha raccolto in pochi mesi un successo globale con milioni di utenti attivi, abbastanza per attirare l’attenzione del giornale americano

Elon Musk ha comprato Twitter: i retroscena

Dopo settimane di trattative la società ha deciso di accettare l’offerta da 44 miliardi di dollari dell’imprenditore, che promette grossi cambiamenti alla piattaforma

Presentazione rapporto “Il Digitale in Italia 2020” durante l’Assemblea Pubblica Anitec-Assinform.

Nella giornata di lunedì 22 Giugno si è tenuta l’Assemblea Pubblica per presentare i dati relativi allo studio Anitec-Assinform sulla progressione del mercato ICT nel 2019 in collaborazione con il NetConsulting Cube.

Il tortuoso percorso legislativo degli Nft

La nuova bozza del regolamento Mica include anche gli Nft frazionati e quelli emessi in ambito di collezioni, ma molti aspetti sono ancora da definire