Facebook è pronto a lanciare la sua valuta digitale negli Stati Uniti

Facebook è pronto a lanciare il portafoglio digitale Novi, legato a Diem, il sistema di pagamento basato su blockchain. Questo quanto affermato da David Marcus, capo della divisione dei servizi finanziari di Facebook. "Il cambiamento è atteso da tempo. Accadrà in un modo o nell’altro. Novi è pronta a entrare nel mercato", ha scritto Marcus sul blog ufficiale su Medim, "riteniamo che sia irragionevole ritardare la fornitura dei vantaggi di pagamenti digitali più economici, interoperabili e più accessibili".
(Foto: Hakan Nural/Anadolu Agency via Getty Images)

La Diem Association è un’associazione senza scopo di lucro che sovrintende allo sviluppo della stablecoin diem, valute digitali ancorate a una valuta fiat o a una valuta emessa da una banca centrale. Novi è progettato per consentire agli utenti di aggiungere denaro e convertirlo in modo sicuro nella valuta digitale Diem (ancorata al dollaro statunitense) che potrà poi essere trasferita ad altri wallet in tutto il mondo senza costi.
Diem, prima note come Libra, è un sistema di pagamento basato su blockchain che ha dovuto affrontare una serie di ostacoli. Originariamente pensato per essere supportato da un ampio mix di valute e debito pubblico, ora è sta per essere lanciato come una singola moneta legata al dollaro USA. Questo poiché, “se mai ci fosse la possibilità di creare un protocollo aperto e interoperabile per cambiare davvero il gioco, quel momento è ora", ritiene Marcus.
 Il lancio era previsto per inizio 2021, le preoccupazioni normative sulla privacy dei dati di Facebook e i potenziali problemi di riciclaggio di denaro hanno contribuito a ritardare la sua approvazione. E la strada non sembra in discesa. Se negli Stati Uniti Marcus afferma di avere le licenze, nel post ammettere che il progetto deve ancora affrontare un dialogo con le varie autorità di regolamentazione globale.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

HP offre la Stampa 3D as-a-service

HP, nota azienda produttrice di stampanti, ha esteso la sua offerta a nuovi mercati, proponendo un servizio all-inclusive 3D as-a-service (3DaaS) Plus.

Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 (in arrivo il 13 ottobre)

Previsti quattro modelli: standard, Mini, Pro e Pro Max, ecco un riepilogo di quel che si sa finora

La blockchain autorizzata: il registro condiviso adottato dall’Ospedale di Cipro

L’Ospedale di Cipro in collaborazione con la blockchain VeChain ha sviluppato la blockchain autorizzata E-NewHelthLife, per raccogliere i dati medici dei suoi pazienti relativamente all’emergenza sanitaria Covid-19.

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Broadcom compra VMware per 57 miliardi di euro

Il colosso dei semiconduttori acquisisce quello del cloud computing in uno dei più ricchi accordi del settore tech

Chi vuole diventare leader del metaverso, deve investire adesso

È la linea di Accenture: se è vero che gli apparecchi non sono maturi, se si vuole conquistare una posizione di vantaggio nelle esperienze virtuali questo è il momento per cominciare

Qual è il futuro dei coworking?

Tra aziende che vogliono liberare spazio nelle sedi e piattaforme digitali di networking e formazione, ecco come gli uffici condivisi cambiano pelle