Facebook è pronto a lanciare la sua valuta digitale negli Stati Uniti

Facebook è pronto a lanciare il portafoglio digitale Novi, legato a Diem, il sistema di pagamento basato su blockchain. Questo quanto affermato da David Marcus, capo della divisione dei servizi finanziari di Facebook. "Il cambiamento è atteso da tempo. Accadrà in un modo o nell’altro. Novi è pronta a entrare nel mercato", ha scritto Marcus sul blog ufficiale su Medim, "riteniamo che sia irragionevole ritardare la fornitura dei vantaggi di pagamenti digitali più economici, interoperabili e più accessibili".
(Foto: Hakan Nural/Anadolu Agency via Getty Images)

La Diem Association è un’associazione senza scopo di lucro che sovrintende allo sviluppo della stablecoin diem, valute digitali ancorate a una valuta fiat o a una valuta emessa da una banca centrale. Novi è progettato per consentire agli utenti di aggiungere denaro e convertirlo in modo sicuro nella valuta digitale Diem (ancorata al dollaro statunitense) che potrà poi essere trasferita ad altri wallet in tutto il mondo senza costi.
Diem, prima note come Libra, è un sistema di pagamento basato su blockchain che ha dovuto affrontare una serie di ostacoli. Originariamente pensato per essere supportato da un ampio mix di valute e debito pubblico, ora è sta per essere lanciato come una singola moneta legata al dollaro USA. Questo poiché, “se mai ci fosse la possibilità di creare un protocollo aperto e interoperabile per cambiare davvero il gioco, quel momento è ora", ritiene Marcus.
 Il lancio era previsto per inizio 2021, le preoccupazioni normative sulla privacy dei dati di Facebook e i potenziali problemi di riciclaggio di denaro hanno contribuito a ritardare la sua approvazione. E la strada non sembra in discesa. Se negli Stati Uniti Marcus afferma di avere le licenze, nel post ammettere che il progetto deve ancora affrontare un dialogo con le varie autorità di regolamentazione globale.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

L’As Roma ha un robot di telepresenza per accorciare le distanze con i tifosi

Si chiama Asr27 e la società lo sta utilizzando per cercare di tenere i rapporti fra squadra e comunità giallorossa e continuare le sue attività sociali ovunque possano dare un po’ di aiuto

Confronto sulle norme di modifica del Decreto Sicurezza

Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno, dopo già tre incontri in Viminale si presenterà nuovamente ad un incontro con un nuovo testo contenente i “desiderata” dei 4 partiti che sostengono il Governo.

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Il Bonus vacanze, ecco cos’è e come funziona

Tra le numerose iniziative previste dal Decreto Rilancio (art.176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) compare il Bonus Vacanze

Kodak scommette sull’industria farmaceutica

Kodak il colosso dei rullini gialli che hanno caratterizzato il novecento, è finito per essere il “cattivo esempio” di reazione al cambiamento per la sua reticenza, in molti dei manuali di economia.

Parte la Consultazione sulla Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti

Giovedì 18 Giugno 2020, è partita la Consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

L’inventore del web ha venduto il suo codice sorgente come Nft per 5,4 milioni di dollari

L’anonimo acquirente di Tim Berners-Lee ha ottenuto un certificato di proprietà per quattro oggetti digitali e un totale di 10mila righe di codice