Infiltrati dalla Cina nel portale di Wikipedia

“Abbiamo bannato sette utenti e ne abbiamo disattivati ​​altri 12” si legge nella comunicazione ufficiale di Maggie Dennis, la vicepresidente della Wikimedia foundation “abbiamo anche contattato una serie di altri redattori con spiegazioni sulle linee guida per la promozione e sulle politiche di doxing e richiesto la modifica dei loro comportamenti”.

Dietro tale propaganda un gruppo chiamato Wikimedians of mainland China (Wikimediani della Cina continentale), che controlla le informazioni negli interessi della Cina. La vicepresidente ha però specificato di non intendere “puntare il dito contro lo stato cinese”, in quanto non è “in possesso di informazioni che mi porterebbero a farlo".

(Foto: Ercin Erturk/Anadolu Agency via Getty Images)

Un attacco all’informazione libera

Attività di propaganda a favore di un governo vanno contro le "fondamenta stesse" dell’enciclopedia online, che “ha lavorato così duramente per lottare per la conoscenza gratuita e aperta”, spiega la vicepresidente.

La risposta dei Wikimediani della Cina continentale è un contrattacco: accusando Dennis di "calunniare senza fondamento un piccolo gruppo di persone". Ma la presidentessa conclude: “dobbiamo assicurarci che la comunità possa tenere elezioni eque, senza propaganda o false informazioni”.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Cassa Integrazione: l’ammortizzatore sociale accumula sempre più ritardi

Nelle scorse settimane i ritardi accumulati nei pagamenti da parte dell’Inps sono stati al centro di polemiche accentuate dalla pubblicazione di un documento interno dell’ente.

Il Premier Conte pubblica un resoconto sulle azioni del Governo.

Nella serata del 29 Giugno 2020, Giuseppe Conte pubblica sul profilo ufficiale di Facebook un resoconto riguardante le azioni senza sosta portate avanti dal Governo.

Il braccio fintech di Alibaba è pronto a una quotazione da 35 miliardi

Il braccio finanziario di Alibaba, Ant Group, ha alzato ancora il target per la sua doppia Ipo a Shangai e Hong Kong e punta a un debutto in Borsa da record

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

L’addio a Giulia Crespi, fondatrice del Fondo Ambiente Italiano

La fondatrice del FAI (Fondo Ambiente Italiano) è venuta a mancare all’età di 97 anni.

L’As Roma ha un robot di telepresenza per accorciare le distanze con i tifosi

Si chiama Asr27 e la società lo sta utilizzando per cercare di tenere i rapporti fra squadra e comunità giallorossa e continuare le sue attività sociali ovunque possano dare un po’ di aiuto

Sugli app store ci sono già i fake-truffa di ChatGpt

Come prevedibile, l’esplosione dell’interesse per i sistemi Ai ha stimolato nuove forme di raggiri digitali: vi spieghiamo a cosa fare attenzione

Facebook mette sotto sorveglianza i gruppi che diffondono fake news politiche

Per 60 giorni i gruppi incriminati saranno costretti ad approvare manualmente ogni post. E le violazioni proseguono, si rischia l’oscuramento