Hackerati gli account Twitter di Bill Gates, Obama, Bezos e Elon Musk

L’attacco hacker avvenuto ai danni di Joe Biden, candidato alla Casa Bianca, Obama ex presidente USA, Jeff Bezos l’uomo più ricco del mondo e patron di amazon nonché ai danni di Bill Gates si profila come la più grande violazione nella sicurezza del cinguettio.

Sugli account delle vittime sono comparsi messaggi contenenti l’offerta di raddoppiare il numero di bitcoin che venivano versati a indirizzi specifici, una truffa a tempo: «lo faccio solo per i prossimi 30 minuti». Questo il messaggio contenuto nei Tweet, una truffa che ha fatto registrare versamenti per oltre 112.000 dollari.


Non è chiaro se i bitcoin inviati siano di proprietà di utenti ignari o degli stessi hacker informatici.

Per il momento appare come una maxi truffa su Bitcoin, un duro colpo per Twitter che ha subito effetti immediati a Wall Street con i titoli crollati del 3,28%.

Twitter sta indagando per risolvere il problema e rilascerà un comunicato stampa nelle prossime ore.

Anche il profilo Twitter di Kanye West risulta hackerato, la celebrità non molto tempo fa aveva annunciato la sua candidatura a Presidente degli USA proprio attraverso un Tweet, un messaggio che non risultava convincente, tuttavia, la notizia relativa a poche ore fa annuncia che il cantante si è ritirato dalla corsa.

I Tweet hackerati sono stati subito cancellati dagli account, ora si attendono chiarimenti da Twitter, sulla piattaforma compaiono anche i Tweet di Cameron Winklevoss co-fondatore di Gemini una delle piattaforme di valute digitali più note : «E’ una truffa. Non partecipare».

Winklevoss aggiunge che si tratta della stessa truffa che sta colpendo gli account twitter delle maggiori piattaforme di criptovalute.

Come mai organizzare una truffa del genere coinvolgendo alcune tra le personalità più influenti del mondo?

Già da febbraio il numero delle truffe online che coinvolgono Bitcoin e personalità di spicco era aumentato, vennero coinvolti anche Henry e Meghan, duca e duchessa del Sussex.

Tutto inventato, accostare personalità influenti a Bitcoin per poter mettere in atto truffe milionarie.


Gli hacker sfruttano la poca conoscenza degli utenti nell’ambito delle Criptovalute e di Bitcoin in particolare, perchè i pagamenti non possono essere annullati una volta incassati senza l’esplicita approvazione del ricevente.

Si cerca forse di screditare Bitcoin agli occhi degli utenti?

Bitcoin di per sè non è una truffa, anzi, non promette alcun guadagno, è vittima poiché metodo di pagamento selezionato dai truffatori per compiere le loro azioni in malafede.

Le transazioni che avvengono su bitcoin sono tutte pubbliche e tracciabili, potrebbe sembrare un metodo veloce per portare a termine una truffa ma non è di certo quello più utile.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Ora si possono postare gli Nft sia su Facebook che su Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti delle due piattaforme potranno pubblicare non-fungible tokens sui propri account, espandendo a più persone una funzionalità introdotta a maggio

Italia: Parte il fondo Nazionale Innovazione

Presentato il Piano Industriale del CDP Venture Capital SGR- Fondo Nazionale Innovazione

C’è un’opera di Banksy che si potrà comprare all’asta, anche in bitcoin

La casa d’aste Sotheby’s annuncia un’asta per "Flower thrower": chi si aggiudica l’opera potrà scegliere di pagare in bitcoin o ether grazie a una collaborazione con Coinbase

Must Read

Ultimi articoli di Finanza

Piazza Affari risale dopo il tonfo di febbraio, ma resta ancora indietro

Il 30 giugno c’è stato l’ultimo incontro prima dell’inizio del secondo semestre, vige ancora un clima di incertezze da parte degli investitori preoccupati per gli effetti che potrebbe avere un nuovo lockdown.

Il tortuoso percorso legislativo degli Nft

La nuova bozza del regolamento Mica include anche gli Nft frazionati e quelli emessi in ambito di collezioni, ma molti aspetti sono ancora da definire

Elon Musk offre 43 miliardi per comprare Twitter

Il fondatore di Tesla mette sul piatto 54,2 dollari ad azione per acquisire il social network, dove vanta 80 milioni di follower

Perché Nvidia sta raggiungendo i mille miliardi di valore

Tra la crescita dei data center e quello dell’intelligenza artificiale, il titolo della società californiana corre in Borsa