La Tesla apre a Berlino e punta a produrre le prime auto entro fine anno

Elon Musk al Giga-fest, evento dell’azienda, anticipa che la prima Tesla made in Berlino dovrebbe essere pronta per il prossimo mese. L’obiettivo? Deliverare 5-10mila veicoli a settimana.

In attesa del via libera definitivo da parte dell’agenzia ambientale dello stato del Brandeburgo e il ministero dell’Ambiente dovranno, nei piani della compagnia anche la produzione di batterie in loco, a seguito di un investimento di 5 miliardi di euro. La capacità prevista è di 500 milioni di celle, per un totale di 50 Gigawattora l’anno.

Fonte foto: Wired

Manodopera cercasi

Lo stesso Musk afferma “siamo un po’ preoccupati di non riuscire a trovare abbastanza persone. Abbiamo davvero bisogno che grandi talenti arrivino qui da tutta Europa”.

L’apertura di Berlino infatti creerà 12mila posti di lavoro, ma secondo il ministro locale Jorge Steinbach, solo 800-1.200 posizioni sono già state coperte. Il motivo? Il salario offerto da Tesla sembrerebbe essere del 20% inferiore rispetto al contratto negoziato a livello nazionale con gli altri costruttori d’auto tedeschi. Inoltre, al posto di ferie retribuite l’azienda offre opzioni sui titoli e bonus.

Nel regno della Volkswagen, Daimler e Bmw, Tesla potrebbe attirare lavoratori dalla Polonia, a 45 minuti d’auto di distanza dalla gigafactory in programma.


  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal