TikTok lancerà un nuovo servizio di streaming musicale

TikTok sta lavorando a un nuovo servizio di streaming musicale, che probabilmente farà concorrenza ad Apple Music e Spotify. A maggio ByteDance, la compagnia madre di TikTok ha presentato una richiesta di registrazione del marchio “TikTok Music” presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti. Lo scorso novembre aveva già fatto lo stesso in Australia.

Immagine di Solen Feyissa da Pixabay - Fonte Wired

TikTok, che domina quasi incontrastata il mercato dei video brevi (attirando diversi tentativi di imitazione, da Youtube shorts, alla nuova interfaccia di Instagram) è già un canale tramite cui molti utenti scoprono e consumano nuova musica - molte canzoni sono diventate virali proprio perché condivise milioni di volte sull’app.

ByteDance al momento gestisce un servizio di streaming musicale collegato a TikTok e chiamato Resso, disponibile in Brasile, Indonesia e India. Tramite un tasto dedicato, gli utenti possono ascoltare la versione completa di una canzone che scoprono tramite un video. In India, Resso ha accresciuto la sua utenza di oltre il trecento percento nel corso del 2021. Nello stesso periodo, Spotify è cresciuta solo del trentotto percento. L’interfaccia di Resso è simile a quella di TikTok, si può scrollare su e giù per saltare da una canzone all’altra. Un altro passo significativo di ByteDance nel mercato musicale è stato il lancio di SoundOn, il servizio di marketing e distribuzione che permette agli artisti di caricare le proprie creazioni su TikTok.

La documentazione pubblicamente disponibile mostra una lista di caratteristiche del nuovo servizio di musica online: sarà possibile scaricare canzoni, comporre playlist, interagire con i propri contatti, collegare i profili social media, lasciare commenti, e trasmettere live. Non è ancora chiaro se TikTok Music avrà la stessa interfaccia di Resso. Di sicuro sarà un competitor da tenere d’occhio per Spotify e gli altri giganti della musica online, ora che propone a livello globale un’offerta completa sia per gli ascoltatori che per i creatori.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Centrapay sviluppa un’ App per acquistare Coca-Cola in criptovalute.

Centrepay, piattaforma di pagamenti digitali neozelandese, nata nel 2017, sviluppa l’App “Sylo Smart Wallet” che sfrutta la tecnologia blockchain per la sua offerta di servizi innovativi in ambito finanziario.

Smart city, ecco come verranno ridisegnate le città post coronavirus

Gli spazi urbani diventano più fruibili ed efficienti grazie a progetti realizzati in tutto il mondo

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Alla scoperta del Pianeta gemello: nell’estate 2020 gli Emirati Arabi Uniti lanciano Hope su Marte

Il 20 luglio 2020 Hope riesce ad essere lanciato in direzione Marte, quest’estate il ciclo della meccanica dei corpi celesti apre una finestra ideale

Dai tostapane agli smartphone, nasce BALMUDA Phone

Un nuovo ingresso nel competitivo mondo degli smartphone, ma non è una startup, anzi l’azienda è molto nota anche in occidente. Ma per i suoi raffinati tostapane.

Disney+, il nuovo Metaverse di film, fumetti, libri e parchi a tema

L’obiettivo è di unire le storie di film, fumetti, libri e parchi a tema in un unico luogo virtuale: ne ha parlato l’ad Chapek. Il canale sarà la piattaforma Disney+

La realtà virtuale come strumento utile a mantenere la distanza di sicurezza per gli studenti di medicina

Tutti gli studenti di medicina della National University of Singapore, impareranno a prendersi cura dei propri pazienti, rispettando il distanziamento sociale, grazie ad un gioco basato sulla realtà virtuale