TikTok lancerà un nuovo servizio di streaming musicale

TikTok sta lavorando a un nuovo servizio di streaming musicale, che probabilmente farà concorrenza ad Apple Music e Spotify. A maggio ByteDance, la compagnia madre di TikTok ha presentato una richiesta di registrazione del marchio “TikTok Music” presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti. Lo scorso novembre aveva già fatto lo stesso in Australia.

Immagine di Solen Feyissa da Pixabay - Fonte Wired

TikTok, che domina quasi incontrastata il mercato dei video brevi (attirando diversi tentativi di imitazione, da Youtube shorts, alla nuova interfaccia di Instagram) è già un canale tramite cui molti utenti scoprono e consumano nuova musica - molte canzoni sono diventate virali proprio perché condivise milioni di volte sull’app.

ByteDance al momento gestisce un servizio di streaming musicale collegato a TikTok e chiamato Resso, disponibile in Brasile, Indonesia e India. Tramite un tasto dedicato, gli utenti possono ascoltare la versione completa di una canzone che scoprono tramite un video. In India, Resso ha accresciuto la sua utenza di oltre il trecento percento nel corso del 2021. Nello stesso periodo, Spotify è cresciuta solo del trentotto percento. L’interfaccia di Resso è simile a quella di TikTok, si può scrollare su e giù per saltare da una canzone all’altra. Un altro passo significativo di ByteDance nel mercato musicale è stato il lancio di SoundOn, il servizio di marketing e distribuzione che permette agli artisti di caricare le proprie creazioni su TikTok.

La documentazione pubblicamente disponibile mostra una lista di caratteristiche del nuovo servizio di musica online: sarà possibile scaricare canzoni, comporre playlist, interagire con i propri contatti, collegare i profili social media, lasciare commenti, e trasmettere live. Non è ancora chiaro se TikTok Music avrà la stessa interfaccia di Resso. Di sicuro sarà un competitor da tenere d’occhio per Spotify e gli altri giganti della musica online, ora che propone a livello globale un’offerta completa sia per gli ascoltatori che per i creatori.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Aumenta la forza negoziale del Presidente del Consiglio

Mentre il Movimento 5 stelle continua a dividersi sulla governance futura, il Premier Conte rafforza la sua leadership.

Il metaverso di Zuckerberg inizia a prendere forma, ma siamo sicuri che ci piaccia?

Alcuni annunci fatti durante Meta Connect vanno nella giusta direzione, ci sono però ancora parecchi motivi per essere scettici

Must Read

Ultimi articoli di Innovazione

Crescita esplosiva per Enry’s Island S.p.A., che finalizza la quotazione alla Borsa di Vienna, diventando il primo e unico venture builder quotato in borsa, chiude un 2023 con +98% sui ricavi, +1335% sul Net Profit e +90% sul portfolio volume

Il complesso piano industriale di Enry’s Island S.p.A. denota una profonda conoscenza delle dinamiche del VC della scena mondiale, derivante dall’esperienza di più di 20 anni del suo Founder e Chairman Luigi Valerio Rinaldi.

Airbnb ha presentato la sua IPO al SEC per approdare a Wall Street

Dopo aver rimandato la quotazione in borsa a inizio anno, Airbnb ha annunciato di aver presentato i documenti necessari alla SEC equivalente americana della CONSOB

Rumors online sui prossimi modelli iPhone

I "dummy" per le prossime uscite di casa Apple

Meta ha due nuovi bot che raccolgono dati in rete per addestrare l’AI

La compagnia prosegue a investire nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale