Start up: due miliardi per investire in imprese innovative da parte del Governo

Il fondo nazionale innovazione vede una nuova iniezione di capitale. Cn una modifica al decreto Infrastrutture, si aggiungono 2 miliardi al programma di sostegno alle startup creato nel 2019. I nuovi fondi verranno assegnati entro il 31 dicembre 2021 al ministero dello Sviluppo economico.


Foto: Fonte Wired

Triplica la dotazione destinata alle start up

Ad oggi, il Fondo nazionale innovazione ha finanziato più di quattrocento giovani imprese, l’obiettivo è di arrivare a mille entro il 2022. Lo scopo di tale emendamento è “rafforzare il settore del venture capital” comunica Sestino Giacomoni, primo firmatario dell’emendamento, in una comunicazione su Facebook, si cerca dunque di triplicare l’attuale dotazione destinata alle start up. In tal modo il Misa potrò sottoscrivere fino a 2 miliardi di euro e “cassa depositi e prestiti, che gestisce il fondo, potrà dare un contributo sempre più decisivo” spiega Giacomoni.

Ripresa e resilienza

Nell’emendamento, a Cdp spetta anche il ruolo di assistenza sui progetti del Piano di ripresa e resilienza, per un’efficace e tempestiva attuazione degli interventi finanziari. In tal mode, tutte le amministrazioni potranno ricorrere a Cdp per ricevere assistenza e supporto tecnico nella gestione dei fondi fino al termine, previsto a fine 2026. Da chiarire se nella richiesta di supporto le amministrazioni dovranno versare un corrispettivo per attività di consulenza.

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Tweet vocali: incubo o un nuovo modo di utilizzare Twitter?

Dopo l’introduzione dei Fleets, simili alle Storie di Instagram, si preannunciava l’introduzione dei tanto discussi messaggi vocali su Twitter.

Per il Premier Conte sarà un’estate di iniziative da portare a termine

A metà Luglio inizierà un percorso difficile per Conte, si partirà con il voto sullo scostamento di bilancio da 20 miliardi.

Addio Facebook, benvenuto Metaverse

Un operazione di rebraning alle porte per il social network incentrata sul metaverso

Must Read

Ultimi articoli di Economia

Perchè Google pagherà gli autori per le loro notizie?

Dopo la novità giunta con la riforma del diritto d’autore nell’ Unione Europea, anche l’Antitrust francese emette sentenze a sfavore della società di Mountain View

Elon Musk offre 43 miliardi per comprare Twitter

Il fondatore di Tesla mette sul piatto 54,2 dollari ad azione per acquisire il social network, dove vanta 80 milioni di follower

Napoli-Bari: il tunnel ferroviario da 25 km

Un passo in avanti importante, tuttavia, non ancora decisivo: il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale co-finanzierà il progetto per il collegamento veloce tra Puglia e Campania.

Amazon: 2 miliardi $ sul progetto Climate Pledge

Dopo le critiche mosse a Jeff Bezos, CEO Amazon, in merito al suo record ambientale negli scorsi anni, verrà istituito un fondo di capitale di rischio da 2 miliardi $ per il progetto Climate Pledge.