Perché Nvidia sta raggiungendo i mille miliardi di valore

Nvidia prosegue la sua scalata verso una valutazione di mille miliardi. Come riporta l’agenzia Radiocor, il titolo in borsa della società fondata nel 1993 da Jen-Hsun Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem ha infatti guadagnato il 25,7%, risultando il migliore sull’indice azionario Standard & Poor 500 dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre del 2023, avvicinandosi al valore di mille miliardi di dollari.

Il lodo di NvidiaSMITH COLLECTION/GADO/GETTY IMAGES - Fonte Wired

Il rapporto sulla crescita dei data center della società di Santa Clara evidenzia la portata straordinaria dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha avuto sul mercato mondiale: la sua è stata infatti un’adozione rapida a livello mondiale, con una domanda cresciuta a livello esponenziale.

Proprio in questo mercato Nvidia si è dimostrata negli ultimi tempi una delle più solide protagoniste. Nonostante le sue vendite complessive siano diminuite del 13%, scendendo a quota 7,02 miliardi dagli 8,29 dello scorso anno, l’utile netto è infatti cresciuto, arrivando a toccare i 2,04 miliardi (0,82 dollari per azione) contro gli 1,62 miliardi (0,64 dollari per azione) del primo trimestre del 2022. Per quanto riguarda l’Eps adjusted, l’indice che serve per valutare la redditività delle imprese, i risultati dell’azienda sono stati superiori alle attese: 1,09 dollari a fronte degli 0,92 previsti.

Un passo in avanti rispetto al 2022 (+14%) è stato fatto segnare dalla divisione data center, che ha registrato un fatturato di 4,28 miliardi di dollari, nonostante le stime si fermassero a quota 3,9. Notevole è stata poi la crescita dell’automotive (+114%), arrivato a 300 milioni di dollari di vendite tra gennaio e marzo. Passo indietro invece per il gaming, comparto che include le schede grafiche: le entrate sono diminuite del 38%, scendendo a quota 2,24 miliardi, migliorando comunque le stime, ferme e 1,98 miliardi.

La big tech dei chip californiana prevede di incassare dalle vendite del trimestre in corso circa 11 miliardi di dollari, con un aumento del 50% rispetto alle stime precedenti di 7,15. Intanto gli analisti di mercato hanno alzato il proprio obiettivo di prezzo sul titolo da 350 a 450 dollari.


Fonte Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

Bvlgari Hotel aprirà anche a Roma nel 2022

Bvlgari Hotels vanta già la proprietà di sei strutture alberghiere del lusso italiano, leader nel mercato di riferimento con ognuna di esse, ora aprirà anche a Roma.

Un nft è stato venduto per sbaglio a 3.000 dollari anziché a 300mila

Digitando il prezzo, il venditore di un token di Bored Ape ha messo una virgola fuori posto. Il prezioso token è stato subito comprato, ritornando in commercio per quasi 250mila dollari

La globalizzazione: metamorfosi e innovazione, declino e rinascita

La pandemia ha avuto effetti devastanti sul sistema economico, la crisi che ne è derivata è passata rapidamente dal lato dell’offerta al lato della domanda.

Must Read

Ultimi articoli di Finanza

Cloud, videochat e servizi digitali sono le chiavi vincenti in Borsa

Da Alphabet a Facebook, da Microsoft a Tesla, le big tech registrano impennate nei conti per effetto del ricorso alla tecnologia per affrontare le necessità quotidiane

Le imprese europee dovrebbero evitare fallimenti aziendali ricorrendo a private equity.

Durante il periodo di emergenza sono aumentate le aziende che hanno fatto ricorso a prestiti per tamponare le perdite.

Cassa Integrazione: l’ammortizzatore sociale accumula sempre più ritardi

Nelle scorse settimane i ritardi accumulati nei pagamenti da parte dell’Inps sono stati al centro di polemiche accentuate dalla pubblicazione di un documento interno dell’ente.

Neutrino: Da un coworking di Milano a protagonista dell’innovazione

Neutrino, la startup innovativa che opera nel campo dell’intelligence crypto