Facebook mette sotto sorveglianza i gruppi che diffondono fake news politiche

Per rallentare ulteriormente la diffusione di fake news che tentano di minare la legittimità dei risultati delle elezioni presidenziali statunitensi, Facebook ha deciso di mettere sotto sorveglianza alcuni gruppi in cui vengono pubblicati troppi post che violano le sue regole.

Non importa se il gruppo è pubblico o privato. Se più post violano gli standard, Menlo Park obbligherà i moderatori del gruppo ad approvare manualmente ogni singolo post. La misura verrà applicata per 60 giorni senza che gli amministratori del gruppo possano presentare un ricorso per annullare la punizione.

Il centro informazioni sul voto su Facebook e Instagram informerà gli utenti del conteggio dei voti (foto: Facebook)


“Stiamo temporaneamente richiedendo agli amministratori e ai moderatori di alcuni gruppi politici e sociali negli Stati Uniti di approvare tutti i post, se il loro gruppo ha una serie di violazioni degli standard della xomunità da parte dei membri”, ha spiegato il portavoce dell’azienda Leonard Lam al Washington Post. Secondo Lam, Facebook ha deciso di adottare questa misura “per proteggere le persone durante questo periodo che non ha precedenti”.

Gli amministratori verranno informati quando il gruppo riceverà le restrizioni e quando queste saranno revocate. Durante questi due mesi di sorveglianza, Facebook monitorerà da vicino il modo con cui gli amministratori gestiscono i post. Il social network potrebbe arrivare persino a oscurare il gruppo, se questo continuasse a consentire la pubblicazione di contenuti offensivi o fake news.

Questa sorta di “libertà vigilata” è solo l’ultima delle contromisure adottate dalla società per frenare la diffusione delle teorie di complotto legate ai brogli elettorali propagate dal presidente uscente Donald Trump nel corso dello spoglio elettorale che ha consegnato allo sfidante democratico Joe Biden la vittoria.

Oltre ad aver bloccato il gruppo Stop the Steal 2020, che con più di 360mila iscritti stava diffondendo in maniera virale l’infondata teoria, Facebook ha adottato delle misure per rendere più difficile individuare tali informazioni e tuttora ha mantenuto in vigore il divieto di pubblicare annunci politici.


Fonte: Wired

  • Condividi:

Altri articoli di Redazione TheLiquidJournal

L’ad di Google avverte: Bard sarà problematico

L’azienda mette le mani avanti al momento della diffusione al pubblico dello strumento basato su intelligenza artificiale

“The Italian Way” reshoring ed e-commerce, uno studio di Unicredit

Lo studio di Unicredit che stato presentato a Napoli, mostra che nel 2020 la filiera della Moda italiana subirà delle perdite comprese tra il 20% e il 25%.

Meta non rilascerà la sua nuova AI multimodale in Europa

La compagnia teme le regolamentazioni del vecchio continente e fa un passo indietro sui modelli linguistici più avanzati

Must Read

Ultimi articoli di Trend / Lifestyle

Gli anni d’oro dei videogame in Africa

Dal 2015 al 2021 i giocatori in Africa sono aumentati da 77 a 186 milioni. Una popolazione giovanissima e la rapida penetrazione dei dispositivi mobili sono le chiavi per la crescita, che tra il 2021 e il 2026 si stima sarà del 12%

Ora si possono postare gli Nft sia su Facebook che su Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti delle due piattaforme potranno pubblicare non-fungible tokens sui propri account, espandendo a più persone una funzionalità introdotta a maggio

Perché Wikipedia Italia è finita nel mirino della Cina

Pechino ha accusato la sezione nazionale di Wikimedia di diffondere fake news e si è messa di traverso nella sua domanda e di altre sezioni locali, come Francia e Germania, per iscriversi all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale

Elon Musk show! Durante un evento pubblico accusa Apple e Disney di uccidere X e insulta gli inserzionisti

L’imprenditore ha pensato bene di insultare le aziende che hanno deciso di sospendere gli investimenti pubblicitari, il principale Rgc del social network con molti “vaffa”.